PUMS: piano Urbano della mobilità sostenibile

Il PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di mediolungo periodo (10 anni), si prefigge di definire misure orientate a migliorare l’efficacia del sistema infrastrutturale e si propone il raggiungimento di obiettivi articolati in quattro aree: sviluppo, ambiente, società, economia.
Il percorso è stato avviato con la delibera d Consiglio n.62 del 24 ottobre 2017, alla quale ha fatto seguito l'adozione del piano, con la delibera di Consiglio n.65 del 23 ottobre 2019 (pubblichiamo anche gli allegati alla delibera: All.1: Agenda 2030; All.2: Abaco tecnico; All. 3: Cruscotto degli indicatori; All. 4: Parere motivato VAS del Pums; All. 5: Dichiarazione di sintesi VAS del Pums).

A collaborare con il Comune è la società Decisio di Amsterdam, specializzata nella redazione di questo tipo di piani. Decisio potrà contare su un gruppo di lavoro comunale intersettoriale composto da: uffici tecnici, polizia locale, comunicazione e partecipazione, SUT, ecologia e mobilità sostenibile, quest’ultima con ruolo di coordinatore. I compiti di direzione saranno affidati al gruppo direttivo composto dal Sindaco Francesco Sartini, dall’Assessore all’Ecologia Maurizio Bertinelli e dal Dirigente dell’Area Governo del Territorio e Infrastrutture.

Riassumiamo le tappe principali del percorso, partendo dalla più recente.

- Primi interventi del PUMS: riqualificazione via Valcamonica (video)

- Approvazione del piano urbano della mobilità sostenibile: delibera di consiglio n. 19 del 29 aprile 2020 e suoi allegati: documento “Agenda 2030” (Allegato 1); - “Abaco Tecnico” (Allegato 2); - “Cruscotto degli Indicatori” (Allegato 3); - Rapporto Ambientale della valutazione Ambientale Strategica (Allegato 4); - Dichiarazione di Sintesi dell’Autorità competente (Allegato 5).

- Adozione del piano: delibera di Consiglio n.65 del 23 ottobre 2019

- 26 settembre ore 20.30. La città di domani nasce adesso.
Incontro pubblico nel cortile di palazzo Trotti una serata di dialoghi, letture e musiche per far crescere insieme la cultura della sostenibilità.
Ne parlano con i cittadini: Francesco Sartini (Sindaco), Maurizio Bertinelli (Assessore alla mobilità) Paolo Ruffino (esperto di mobilità e cultura della ciclabilità).
scarica la locandina dell'evento

- 7 agosto
Pubblicato avviso di pubblicazione dei documenti della II° conferenza della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) contenente i documenti visionabili e qui linkati per la consultazione. La II° conferenza della VAS si terrà il 7 ottobre 2019:
1) Linee di indirizzo del PUMS; 2) Cruscotto degli indicatori; 3) Rapporto Ambientale; 4) Sintesi non tecnica; 5) Abaco tecnico

- 29 ottobre, 31 dicembre. Pubblicato l'avviso di avvio del procedimento di approvazione del piano urbano della mobilità sostenibile (P.U.M.S.) e della relativa valutazione ambientale strategica

- Il PUMS alla settimana europea della mobilità sostenibile con sue eventi: la bicicletta alla scoperta del PUMS del 16 settembre e 4 piazze per il PUMS del 22 settembre

- 9 maggio 2018 PUMS, Episodio I: primo incontro pubblico dedicato al PUMS Amministrazione comunale e società incaricata si sono presentati ai cittadini e illustrato la road map. A questo link il video integrale della serata.

- Aprile e maggio 2018 questionario sulla mobilità, che darà modo di ottenere ulteriori elementi di analisi. Compilatelo (bastano pochi minuti) e aiutateci a costruire il piano della mobilità sostenibile di Vimercate.

- le spille con il simbolo del PUMS (vedi foto): cercatele e aiutateci a diffondere il messaggio che il PUMS sta arrivando e che tutti noi saremo invitati a partecipare e a contribuire con le nostre idee.

- Confcommercio Vimercate collabora con l’Amministrazione comunale alla realizzazione del  PUMS e, per sostenere questa importante iniziativa, i negozianti di Vimercate offriranno a tutti i cittadini uno sconto sugli acquisti per tutto il periodo della rilevazione (fino al 30 maggio).

- Leggi l'articolo pubblicato su Vimercate oggi n. 1-2018 (distribuito nel mese di marzo)

- Avvio del percorso: delibera di Consiglio n.62 del 24 ottobre 2017

Avviso di avvio del procedimento di approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) e della relativa Valutzione Ambientale Strategica (V.A.S.)

Termometro della mobilità vimercatese

Allegato formato pdf

Procedimento di approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) e della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - Individuazione dei soggetti interessati e definizione modalità di informazione e comunicazione

Allegato formato pdf