Consulte di Quartiere

Ultima modifica 10 aprile 2024

Nella seduta del 20 aprile 2023 il consiglio comunale ha approvato il Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Consulte di Quartiere, che va a sostituire quello approvato nel 2017.
La nuova norma modifica in modo importante l'istituto delle Consulte di Quartiere e introduce la novità dei Patti di Cittadinanza.

Il Regolamento definisce le Consulte di Quartiere come organizzazioni apartitiche di partecipazione con funzioni informative, orientative, collaborative e propositive, nonché di confronto.
La Consulta esprime le istanze del quartiere e collabora con l'Amministrazione alla promozione della cittadinanza attiva. È una rete sociale territoriale composta da cittadini singoli, associati o riuniti in formazioni sociali che si attivano per la cura della comunità all'interno dei contesti dei quartieri.

Le Consulte di Quartiere definite dal Regolamento sono 5:
- Vimercate Capoluogo
- Oreno
- Ruginello
- San Maurizio
- Velasca

I soggetti della Consulta di Quartiere sono: il Presidente eletto dai residenti e gli iscritti all'Albo Comunale delle Consulte di Quartiere, istituito con il regolamento.

L'ALBO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE
Per far parte delle Consulte di Quartiere i cittadini e le associazioni devono iscriversi all'Albo Comunale delle Consulte di Quartiere.
Per iscriversi all'Albo si possono seguire due strade:

1. compilare, firmare e inviare il modulo di richiesta tramite posta elettronica all'indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it. oppure consegnarlo presso Spazio Città

Modulo di iscrizione per i privati
Modulo di iscrizione per le associazioni

2. (solo per i privati, non per le Associazioni) compilare e inviare direttamente online il modulo pubblicato qui

L'Albo, unico per la Città, è articolato in 5 sezioni corrispondenti ai 5 quartieri.
Tutti i cittadini e le associzioni possono richiedere di partecipare ai lavori di più Consulte: non solo quella del quartiere in cui sono residenti (o per le Associazioni, dove hanno sede) ma anche quella nella quale svolgono le proprie attività abituali (per esempio di lavoro, di sport o di volontariato).

L'iscrizione è sempre aperta e non vi sono termini di scadenza. In questo modo coloro che vogliono dare il proprio contributo ai lavori delle Consulte di Quartiere possono dare la propria adesione anche per periodi limitati, a seconda del tempo effettivo che possono mettere a disposizione.
Gli iscritti sono tenuti a segnalare al Comune l'intenzione di cancellarsi dall'Albo, sempre a mezzo di posta elettronica all'indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it

IL PRESIDENTE DELLA CONSULTA DI QUARTIERE
Il Presidente della Consulta di Quartiere svolge compiti di promozione, animazione, coordinamento e organizzazione dei lavori e delle attività della Consulta. Assicura il funzionamento e la  programmazione  dei  lavori  della Consulta di Quartiere e tutto ciò che risulti utile per il proficuo andamento della sua attività.
E' eletto dai cittadini residenti nel quartiere, a maggioranza dei voti, e rimane in carica per 2 anni. Possono partecipare all’elezione i cittadini che compiano 16 anni nell’anno solare delle elezioni.

Sono eleggibili alla carica di Presidente i cittadini residenti o domiciliati nel quartiere di riferimento, che abbiano i requisiti previsti per l’elezione alla carica di consigliere comunale e siano iscritti all’Albo Comunale delle Consulte di Quartiere. La carica di Presidente della Consulta di Quartiere è incompatibile con la carica di Consigliere Comunale, Assessore e Sindaco del Comune di Vimercate.


TAVOLO DEI GIOVANI
Lo spazio di partecipazione espresso dal Tavolo dei Giovani (creato nel 2013 con un apposito regolamento comunale in parte riformato nel 2017), ha la funzione di supportare gli amministratori pubblici nella definizione dei bisogni e delle richieste delle persone più giovani secondo il principio della responsabilizzazione.
Le elezioni previste per il 23 novembre 2017 non si sono potute tenere. Si è presentata infatti una sola candidatura, che rende impossibile la costituzione di questo organo che per sua natura è collegiale. Il Tavolo dei Giovani, pertanto, non è più attivo dal 1° gennaio 2018, quando sono cessati dalla carica i componenti eletti nel 2013, le cui funzioni erano state prorogate dal consiglio comunale fino a fine 2017.

Regolamento per la Costituzione e il Funzionamento delle Consulte di Quartiere
07-06-2023

Allegato 68.34 KB formato pdf

Domanda di iscrizone all'albo delle consulte di quartiere per associazioni
07-06-2023

Allegato 133.72 KB formato pdf

Domanda di iscrizone all'albo delle consulte di quartiere per privati
07-06-2023

Allegato 144.88 KB formato pdf


;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot