Patti di Cittadinanza

Ultima modifica 28 novembre 2023

Nella seduta del 20 aprile 2023 il consiglio comunale ha approvto il nuovo Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Consulte di Quartiere.

La nuova norma modifica in modo importante l'istituto delle Consulte di Quartiere e introduce la novità dei Patti di Cittadinanza.

I Patti di Cittadinanza sono accordi fra Amministrazione Comunale e gruppi di cittadini iscritti all’Albo delle Consulte di Quartiere, proposti da questi ultimi e stipulati con lo scopo di attuare progetti e interventi diretti al miglioramento della dotazione di beni e servizi nei quartieri e in grado di offrire una maggiore occasioni di socialità, educazione, creatività, cultura, sport e benessere.
L’obiettivo di questo nuovo istituto è quello di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini per il loro quartiere in un’ottica di responsabilizzazione nell’utilizzo delle risorse (economiche o in termini di attrezzature) che il Comune si impegna a mettere in campo quale contributo alla realizzazione dei progetti e delle iniziative proposte dai cittadini.

Per saperne di più è possibile contattare l'Ufficio Partecipazione al n. 0396659234 o scrivere a partecipazione@comune.vimercate.mb.it

REGOLAMENTO_CONSULTE_QUARTIERE_2023_DEF
24-05-2023

Allegato 68.34 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot