Tavolo dei Giovani

Ultima modifica 28 maggio 2018

La partecipazione civica deve essere sviluppata come elemento utile alla sperimentazione di cittadinanza e alla costruzione della propria identità di cittadino. Lo spazio di partecipazione rivolto specificamente ai più giovani ha lo scopo di coinvolgere nella vita pubblica coloro che sono già elettori e i ragazzi che non esercitano ancora a pieno titolo, con il voto, la propria cittadinanza.
Lo spazio di partecipazione espresso dal Tavolo dei Giovani (creato nel 2013 con un apposito regolamento comunale in parte riformato nel 2017), ha la funzione di supportare gli amministratori pubblici nella definizione dei bisogni e delle richieste delle persone più giovani secondo il principio della responsabilizzazione.

Il Tavolo dei giovani della Città di Vimercate ha i seguenti obiettivi:
- proporre attività e iniziative realizzate dai giovani eo destinate ai giovani;
- fare “rete” tra soggetti ed associazioni che, in diverse forme e con diverse finalità, si riferiscono al panorama giovanile;
- facilitare, all’interno della comunità vimercatese, i rapporti tra le fasce giovanili e il resto della popolazione;
- mettere in relazione e a confronto le realtà giovanili cittadini con organismi partecipativi analoghi anche al di fuori del contesto comunale.

Le elezioni del Tavolo dei Giovani previste per il 23 novembre 2017 non si sono potute tenere. Si è presentata infatti una sola candidatura, che rende impossibile la costituzione di questo organo che per sua natura è collegiale. Il Tavolo dei Giovani, pertanto, non è più attivo dal 1° gennaio 2018, quando sono cessati dalla carica i componenti eletti nel 2013, le cui funzioni erano state prorogate dal consiglio comunale fino a fine 2017, in attesa appunto dell'esito delle nuove elezioni.