Sportello Unico Tecnico

Ultima modifica 28 novembre 2023

Tutte le comunicazioni e le istanze rivolte allo Sportello Unico Tecnico e al Settore Urbanistica,
indicate nello Sportello Telematico Unificato, dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità digitale attraverso l’utilizzo del portale telematico del Comune di Vimercate.
E' possibile presentare documentazione cartacea solo per il completamento o l'integrazione di pratiche già presentate in modalità cartacea.

- In questa sezione trovate i servizi dedicati alle attività produttive e al commercio, mercati e fiere.


RIMOZIONE DEI VINCOLI SUL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE E SUL CANONE DI LOCAZIONE GRAVANTI SUGLI IMMOBILI IN EDILIZIA CONVENZIONATA (ARTT.17 E 18 DPR.380/2001)
I soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata (ai sensi degli art.17-18 del dpr 380/2001), concessi in diritto di proprietà, o le persone fisiche che ne hanno interesse, anche se non più titolari di diritti reali sul bene immobile in oggetto, possono chiedere all'Amministrazione Comunale di eliminare i vincoli sul prezzo massimo di cessione e locazione ancora in essere e stabiliti nella convenzione che regola l’intervento edilizio di cui fanno parte l’immobile e le sue pertinenze.

Questa procedura comporta anche la rimozione contestuale di qualsiasi altro vincolo di natura soggettiva presente nel rogito di acquisto dell’unità immobiliare.
L'eliminazione di questi vincoli si ottiene con la procedura di affrancazione (di cui all'art. 31, comma 49 bis, della legge n. 448 del 1998 e s.m.m.i.i.)

La richiesta di rimozione può essere effettuata dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, a fronte del pagamento di un corrispettivo proporzionale alla corrispondente quota millesimale di proprietà, (determinato ai sensi del comma 48 dello stesso art. 31) e stipulando un atto notarile con l’Amministrazione Comunale.

I moduli devono essere compilati e inviati all'indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it
Per informazioni è a disposizione il numero telefonico 039.6659209.

Modulo A - Richiesta di determinazione del corrispettivo per la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di cessione e sul canone di locazione
Modulo B - Comunicazione di accettazione e avvenuto pagamento del corrispettivo per la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di cessione e sul canone di locazione degli alloggi in edilizia convenzionata

Documenti utili
- Linee guida per la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di cessione e sul canone di locazione degli alloggi in edilizia convenzionata
- Schema di convenzione
- Schema di calcolo del valore venale delle aree e la determinazione del corrispettivo

Normativa di riferimento
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 31/05/2023
- Determinazione dirigenziale n. 541 el 21/07/2023

Disposizione di servizio sportello telematico
06-09-2021

Allegato formato pdf

Avviso avvio attività portale telematico
06-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot