Le associazioni a Vimercate
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 12:28
Vimercate è caratterizzata da un ricco tessuto associativo, sia in ambito culturale sia in ambito sportivo e sociale. Un gran numero di Associazioni che, spesso in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, arricchiscono la vita dei vimercatesi con iniziative interessanti e di alto livello qualitativo.
LE ASSOCIAZIONI: COME RICHIEDERE IL PATROCINIO E IL CONTRIBUTO
Regolamento comunale per l'erogazione di contributi
Modulo richiesta di patrocinio e contributi economici
Solo per le Associzioni culturali: Linee guida contributi associazioni culturali anno 2023
LE ASSOCIAZIONI: COME RICHIEDERE L'UTILIZZO DI SALE COMUNALI
Regolamento per l'utilizzo delle sale comunali
Modulo richiesta utilizzo sale comunali
Modulo richiesta utilizzo auditorium "Falcone e Borsellino"presso Biblioteca civica
ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE
(Aggiornamento dell'8 luglio 2022)
Con l’adozione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Regolamento per l’assegnazione in uso di beni immobili comunali ad enti senza scopo di lucro, è in corso l’istituzione dell’Albo delle forme associative del Comune.
L’Albo comunale delle forme associative è lo strumento di raccolta dei dati sull’attività delle diverse associazioni operanti a Vimercate e l’iscrizione all’Albo sarà requisito essenziale per assegnazione di spazi e beni immobili comunali.
Le associazioni di qualunque tipologia (assistenziali, culturali, ambientali, combattentistiche, civili ecc...) possono presentare domanda di iscrizione compilando in tutte le sue parti il modulo allegato da consegnare a Spazio Città o inviarne scansione in formato pdf via PEC all'indirizzo: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it con oggetto “domanda di iscrizione all’albo delle forme associative del Comune di Vimercate”.
Dalla presentazione sono esclusione le associazioni sportive (ASD e SSD) per le quali è in vigore un regolamento dedicato
Per informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo: segreteria@comune.vimercate.mb.it
CONSULTA L'ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE del Comune di Vimercate aggiornato al 21/01/2025 ai sensi del regolamento per l’assegnazione in uso di beni immobili comunali ad enti senza scopodi lucro adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 28 del 29 aprile 2022
LEGGI LA DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 20 DEL 01/02/2023 - Adozione piano assegnazione in uso di beni immobili comunali ad enti senza scopo di lucro
CONTRIBUTI STRAORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI
(Aggiornamento del 18 gennaio 2023)
Con una deliberazione dell'11 gennaio la Giunta Comunale ha stabilito le modalità previste per l'anno 2023 per l'erogazione di contributi straordinari alle Associazioni culturali con sede a Vimercate.
Le linee guida stabiliscono due possibilità per ottenere contributi:
- partecipare ai bandi che l'Assessorato alla Cultura prevede di indire per quest'anno: in particolare Marzo Donna, Rassegna Estiva, Rassegna Natalizia. Tempistiche e modalità saranno comunicate in tempo utile via mail e con pubblicazione sul sito internet del Comune di Vimercate;
- richiedere un contributo straordinario per attività organizzate direttamente dalle Associazioni: In tal caso sì dovrà fare riferimento alla procedura indicata dal Regolamento comunale per l’erogazione di contributi e alle linee guida che contengono i dettagli.
Per la richiesta, al momento restano validi i moduli che si possono scaricare da questa pagina.
CONTRIBUTO ANNUALE ALLE ASSOCIAZIONI AREA SOCIALE
Il Comune di Vimercate eroga anche per l'anno 2025 i contributi alle Associazioni afferenti all’Area Sociale che ne formalizzino domanda nel rispetto dei requisiti e secondo i criteri di valutazione delle richieste stabiliti dalla Giunta Comunale.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2025.
Le domande devono essere correlate obbligatoriamente della seguente documentazione:
1. Modello MU05 “Richiesta per la concessione di contributo economico a carattere annuale”;
2. ”Modello MU02 “Autocertificazione del richiedente";
3. Modello di modulo per dichiarazione
4. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
5. Copia dello Statuto/atto costitutivo inclusa la composizione dell’organo direttivo (salvo che tale documentazione sià già stata presentata negli anni precedenti e non siano subentrate variazioni - nel caso sia già stata presentata, si dovrà specificare nella mail di invio della documentazione);
6. Relazione sulle attività realizzate nell’anno 2024 (periodo gennaio-dicembre 2024);
7. Programma delle iniziative che si intende realizzare nell’anno 2025 (periodo gennaio-dicembre 2025);
8. Bilancio consuntivo dell’Anno 2024;
9. Bilancio preventivo dell’Anno 2025.
I documenti non dovranno essere accorpati.
Ogni modulo o documento dovrà essere disgiunto dagli altri (ad esempio: “Relazione sulle attività realizzate nell’anno 2024” e “Programma delle iniziative che si intende realizzare nell’anno 2025” dovranno essere due documenti disgiunti).
La domanda, comprensiva di tutti i documenti necessari, deve essere inviata all’indirizzo PEC del Comune di Vimercate vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it entro le ore 23:59 del 30 giugno 2025, precisando nell’oggetto della PEC “RICHIESTA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO ECONOMICO A CARATTERE ANNUALE”.
Le domande inviate ad altri indirizzi mail e quelle pervenute successivamente al 30 giugno 2025 non saranno esaminate.