Le associazioni a Vimercate

Ultima modifica 19 gennaio 2023

Vimercate è caratterizzata da un ricco tessuto associativo, sia in ambito culturale sia in ambito sportivo e sociale. Un gran numero di Associazioni che, spesso in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, arricchiscono la vita dei vimercatesi con iniziative interessanti e di alto livello qualitativo.


CONTRIBUTI STRAORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI
(Aggiornamento del 18 gennaio 2023)

Con una deliberazione dell'11 gennaio la Giunta Comunale ha stabilito le modalità previste per l'anno 2023 per l'erogazione di contributi straordinari alle Associazioni culturali con sede a Vimercate.
Le linee guida stabiliscono due possibilità per ottenere contributi:
- partecipare ai bandi che l'Assessorato alla Cultura prevede di indire per quest'anno: in particolare Marzo Donna, Rassegna Estiva, Rassegna Natalizia. Tempistiche e modalità saranno comunicate in tempo utile via mail e con pubblicazione sul sito internet del Comune di Vimercate;
- richiedere un contributo straordinario per attività organizzate direttamente dalle Associazioni: In tal caso sì dovrà fare riferimento alla procedura indicata dal Regolamento comunale per l’erogazione di contributi e alle linee guida che contengono i dettagli.
Per la richiesta, al momento restano validi i moduli che si possono scaricare da questa pagina


ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE
(Aggiornamento dell'8 luglio 2022)

Con l’adozione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Regolamento per l’assegnazione in uso di beni immobili comunali ad enti senza scopo di lucro, è in corso l’istituzione dell’Albo delle forme associative del Comune.
L’Albo comunale delle forme associative è lo strumento di raccolta dei dati sull’attività delle diverse associazioni operanti a Vimercate e l’iscrizione all’Albo sarà requisito essenziale per assegnazione di spazi e beni immobili comunali.
Le associazioni di qualunque tipologia (assistenziali, culturali, ambientali, combattentistiche, civili ecc...) possono presentare domanda di iscrizione compilando in tutte le sue parti il modulo allegato da consegnare a Spazio Città o inviarne scansione in formato pdf via PEC all'indirizzo: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it con oggetto “domanda di iscrizione all’albo delle forme associative del Comune di Vimercate”.
Dalla presentazione sono esclusione le associazioni sportive (ASD e SSD) per le quali è in vigore un regolamento dedicato
Per informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo: segreteria@comune.vimercate.mb.it


DOCUMENTI UTILI PER LE ASSOCIAZIONI

Regolamento comunale per l'erogazione di contributi
Regolamento per l'utilizzo delle sale comunali
Deliberazione della Giunta Comunale n. 3 dell'11 gennaio 2023, ""Criteri e modalità di concessione contributi ad associazioni culturali nel corso dell'anno 2023"
Linee guida contributi associazioni culturali anno 2023
Modulo richiesta di patrocinio e contributi economici
Modulo richiesta utilizzo sale comunali
Modulo richiesta utilizzo auditorium "Falcone e Borsellino"presso Biblioteca civica