Il Consiglio Comunale approva la variante parziale al Piano di Governo del Territorio

Il provvedimento è stato approvato definitivamente dal Consiglio comunale con 11 voti favorevoli e 4 astenuti.

28 marzo 2024

Lunedì 25 marzo, nel corso dell'ultima seduta di Consiglio Comunale convocato sull'argomento, è stata approvata la variante parziale al Piano di Governo del Territorio del Comune di Vimercate.
Il nuovo documento urbanistico, redatto a seguito di un percorso iniziato nel marzo 2022 con l’approvazione delle linee di indirizzo, si propone il perseguimento di alcuni obiettivi prioritari, ribaditi dal Vicesindaco Mariasole Mascia nella relazione all’aula:
- limitare il consumo di suolo attraverso la valorizzazione dell’ambiente costruito;
- potenziare il patrimonio ambientale e la qualità delle prestazioni ecologiche del suolo libero, consentendo al contempo la realizzazione di interventi edilizi funzionali e sostenibili, attraverso la rettifica di alcuni parametri entrati in vigore con la variante generale al PGT del 2020 e che si erano di fatto rivelati ostativi alla effettiva attuazione degli interventi;
- rilanciare e governare lo sviluppo economico della città.
Per i dettagli leggi il comunicato stampa