Elezioni Europee 2024

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell'Unione europea tra il 6 e il 9 giugno 2024

23 febbraio 2024

Elezioni Europee 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
Saremo chiamati alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo.
Si vota sabato 8 giugno dalle ore 14.00 alle ore 22.00 e domenica 9 Giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00

A questo link è disponibile le sezione del sito dedicata. La sezione sarà costantemente aggiornate con tutte le informazioni per votare.

La prossima scadenza riguarda il voto dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia (scadenza 11 marzo 2024)
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana e residenti a Vimercate, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda al Comune di Vimercate.

Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare (disponibile cliccando a questo link), dovrà essere presentata, (con allegata copia di un documento di identità in corso di validità e un recapito telefonico), personalmente presso Spazio Città (orari di apertura lunedì, martedì, mercoledì, venerdì  dalle 8.00 alle 19.00 – giovedì dalle 8.00 alle 21.00 – sabato dalle 8.30 alle 12.30), oppure inviata alla PEC vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it , oppure spedita tramite raccomandata al COMUNE DI VIMERCATE -  c.a. Ufficio elettorale – Piazza Unità d’Italia n. 1 entro e non oltre l’ 11 marzo 2024.
L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta e, conseguentemente, verrà attribuita una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino UE residente a Vimercate potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Documentazione:
manifesto informativo