Bum! Al must la mostra dedicata a Enrico Baj

24 gennaio 2024

Bum! Al must la mostra dedicata a Enrico Baj

BUM!
Come recita il titolo di un manifesto dipinto da Baj, Dangelo e Colombo nel 1952.
Esplode una pittura nuova, visionaria, liberissima e indifferente alle regole.

Dopo il successo della retrospettiva su Bruno Munari dell’anno scorso e proseguendo il percorso di riscoperta dei grandi artisti del ‘900 italiano (Ligabue, Guttuso, Manzù, Depero), il MUST Museo del territorio di Vimercate inaugura la mostra “BUM! Enrico Baj e l’arte nucleare”, con una selezione di oltre 20 opere provenienti da collezioni private e gallerie che indaga la figura di Enrico Baj, con il suo stile inconfondibile e la carica potentemente comunicativa dei suoi lavori polimaterici e degli artisti che con lui, negli Anni ‘50 del ‘900, vollero operare un radicale rinnovamento della pittura, prendendo spunto dall’esperienza dell’Informale, aggiornandola e superandola e sperimentando nuove forme possibili fra arte e scienza.
La mostra racconta la nascita e lo sviluppo del Movimento Nucleare attraverso una selezione di opere firmate dai fondatori e dagli artisti che con loro collaborarono.
Evidente, fin dal nome scelto per il movimento, è il riferimento alla fissione atomica, attualissimo in un’epoca che vedeva tristemente farsi realtà l’idea di una guerra nucleare ma anche la possibilità di un utilizzo non aggressivo dell’energia atomica.

A Milano, nel 1952, in un clima di grande fermento culturale, Enrico Baj e Sergio Dangelo fondano il Movimento Nucleare. Sulla scorta delle sperimentazioni di Gianni Dova e dello Spazialismo e rimeditando la lezione surrealista, i due giovani artisti propongono una nuova via espressiva, in bilico tra scienza e istinto, impulsività e rigore, attitudine ludica e impegno sociale.

Sperimentando nuove tecniche e impiegando nuovi materiali, aprono all’arte nuove possibilità, diventando a loro volta riferimenti per le generazioni successive.Nel percorso espositivo, una serie di pannelli didattici accompagnano il visitatore alla scoperta delle straordinarie novità dell’arte nucleare e delle successive declinazioni della ricerca di Enrico Baj, che di questa stagione fu tra i grandi protagonisti.

Arricchiscono l’esposizione numerosi eventi collaterali, fra cui una conferenza e due visite con la curatrice, visite guidate tutti i sabati pomeriggio e laboratori per le scuole e le famiglie.

INFORMAZIONI: ORARI DI APERTURA ED EVENTI COLLEGATI
INAUGURAZIONE: venerdì 26 gennaio ore 18 (ingresso libero)

GIORNI E ORARI DI APERTURA: dal 27 gennaio al 5 maggio 2024. Mercoledì e giovedì ore 10-13; venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19. Aperture/chiusure eccezionali: 31/3 (Pasqua) chiuso; 1/4 (Pasquetta) aperto ore 15-19; 25 aprile e 1 maggio aperto ore 10-13 e 15-19

BIGLIETTI D’INGRESSO (mostra+museo): Intero € 5, Ridotto € 3 (residenti a Vimercate, 15-24 anni), Gratuito (Under 14).
L’esposizione è inserita nel percorso permanente del museo e l’ingresso alla mostra permette di visitare anche le sale del museo (tranne Sala 13 Paesaggi contemporanei).

VISITE GUIDATE (su prenotazione):
- ad aggregazione libera tutti i sabati alle ore 16 (2 € + biglietto ingresso)
- con la curatrice Simona Bartolena l’1/3 ore 18 e il 6/4 ore 15 (6 € + biglietto ingresso)
- per gruppi organizzati (€ 5 a persona - minimo 15 persone)

LABORATORI DIDATTICI (su prenotazione):
- per le scuole: € 4 ad alunno (€ 2 ridotto per scuole Vimercate)
- domenicali € 7 a bambino (6-10 anni) nelle domeniche  18/2 – 10/3 – 24/3 - 14/4

CONFERENZA della curatrice 7 febbraio ore 21 c/o Biblioteca civica a ingresso libero

PRENOTAZIONI: info@museomust.it - 0396659488 (attivo in orari apertura museo)

INDIRIZZO: via Vittorio Emanuele II 53 – Vimercate (MB)

INFO: www.museomust.it – FB @mustvimercate - IG: museo_must_vimercate

LE PROPOSTE DIDATTICHE

Per infanzia e primarie
GLI AMICI DI BAJ - Su appositi sfondi già predisposti e forniti dal museo, ogni bambino giocherà a comporre
liberamente una propria opera ispirata ai Personaggi di Enrico Baj, attraverso l’assemblaggio
polimaterico di tessuti, accessori di sartoria e piccoli oggetti di legno e metallo.

LA PITTURA DELL’INVISIBILE - Attraverso l’utilizzo di diversi materiali tra cui le tempere i bambini proveranno la pittura
“nucleare” sperimentando e divertendosi: impronte di macchie, graffiature del colore, gestualità
aiuteranno ad avvicinare le opere esposte al proprio vissuto personale.

Per secondarie di primo e secondo grado
MOODBOARD DELL’ARTE NUCLEARE - Gli studenti saranno guidati nella costruzione di un moodboard sull’arte nucleare: divisi in piccoli gruppi, dotati di una apposita tavoletta per schizzi e appunti fornita dal museo, raccoglieranno immagini e parole significative.

ART FOCUS: CON GLI OCCHI DI BAJ - Durante il tour, gli studenti saranno guidati alla lettura delle opere esposte accompagnati da alcuni suoi testi, così da comprendere l’artista non solo come sperimentatore prolifico di tecniche artistiche ma anche come teorico instancabile in continuo dialogo con i maggiori intellettuali e artisti del '900.

INFO E PRENOTAZIONI
Per le famiglie € 7 a bambino (6-10 anni) nelle domeniche:  18/2 – 10/3 – 24/3 – 14/4 dalle ore 16 alle 17.30
Per le scuole 4€ alunno (2€ scuole di Vimercate) durata 1 ora e 50’
Prenotazioni: tel.0396659488 mer-gio h10-13 / ven-sab-dom h 10-13/15-19 info@museomust.it