Tutela e benessere degli animali

Animale domestico

Il Comune di Vimercate ha approvato, nel dicembre del 2005, il Regolamento Comunale per il benessere e la tutela degli animali.
Il documento scaturisce dalla volontà di sostenere e incoraggiare, nel territorio, la presenza e la cura degli animali, di promuovere, nel sistema educativo dell'intera popolazione e soprattutto di quello rivolto all'infanzia, il rispetto per gli animali e il principio della corretta convivenza con loro.
La tutela degli animali è individuata come strumento di promozione del rispetto e della tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso i deboli.

Pur soffermandosi su alcune specie da compagnia, come per esempio i cani e gatti, il documento presenta numerose disposizioni per la salvaguardia del benessere degli animali e detta norme a prevenzione e repressione di atti di crudeltà verso gli stessi e il loro abbandono.

Oltre ad affermare i diritti degli animali, per un’esistenza compatibile con le loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche, il regolamento delinea con chiarezza gli obblighi e i doveri dei detentori sia verso l’animale sia verso l’ambiente.
L’ambizione sottesa alla stesura di questo testo è quella di costituire una sorta di piccolo testo unico delle disposizioni per la tutela e il benessere di tutti gli animali.

Scarica il regolamento completo.

Ufficio per i diritti degli animali
Palazzo Trotti piazza Unità d'Italia 1
Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.30 alle 12.30