Tessera elettorale e Albo scrutatori

Elezioni

TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è rilasciata a tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vimercate. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale, la sede di votazione e l’indicazione dei collegi di appartenenza.Viene recapitata direttamente all'indirizzo risultante all'Ufficio Anagrafe, tramite i Messi Notificatori.
In caso di smarrimento o deterioramento e in caso di completamento degli spazi a disposizione il rilascio del duplicato della tessera avviene solo nel periodo precedente le successive consultazioni elettorali. I nuovi residenti che non avessero ritirato ancora la tessera possono chiamare Spazio Città (039.66.59.220/222/245 oppure Numero Verde 800.012.503) .

La tessera elettorale vale per 18 votazioni e permette, unitamente ad un documento di riconoscimento, l’esercizio del diritto di voto. Le persone che cambiano la sezione elettorale ricevono al proprio indirizzo un tagliando adesivo da applicare alla tessera elettorale, con l'indicazione della nuova sezione elettorale.
I neoresidenti ricevono a domicilio la tessera elettorale a cura del Messo comunale: in quel momento consegneranno la tessera precedente.
Il servizio è gratuito.

ISCRIZIONE ALL’ ALBO DEGLI SCRUTATORI

Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo degli scrutatori.
L’iscrizione è possibile tramite il portale dei servizi demografici o inviando una mail a elettorale@comune.vimercate.mb.it compilando il modulo dedicato
L’iscrizione viene confermata dalla Commissione Elettorale Comunale una volta all’anno.
Non possono iscriversi all'albo degli Scrutatori:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, Ministero dei Trasporti, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali e condotti;
- gli Ufficiali Sanitari;
- i Segretari Comunali;
- i dipendenti Comunali addetti o candidati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
Il servizio è gratuito.

L'ufficio che svolge questo servizio è Spazio Città