Referendum Costituzionale 20-21 settembre 2020

Ultima modifica 22 settembre 2020

Con il Decreto del Presidente della Repubblica di indizione del Referendum costituzionale è stata decisa la nuova data in cui si terrà la consultazione per il Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020.
Si vota domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Questo il testo del quesito che sarà stampato sulla scheda di voto:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?»

Nella legge si chiede l'approcazione della legge costituzionale che prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 alla Camera e da 315 a 200 al Senato.

Il referendum non prevede un quorum, quindi il risultato sarà valido, indipendentemente dal numero di cittadini che saranno andati a votare.

A questo link lo "Speciale Referendum" con le indicazioni del MInistero dell'Interno


- Aggiornamento 22 settembre
I dati definitivi dello scrutinio
 


- Aggiornamento del 17 settembre
Voto in sicurezza: mascherine obbligatorie, gel disinfettante, locali e materiali sanificati
Nell’attuale emergenza sanitaria in corso per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e, contemporaneamente, garantire  due diritti costituzionali: il diritto di voto del singolo individuo e il diritto alla salute individuale e della intera collettività i ministri dell'Interno e della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza  da adottare appositamente in occasione dello svolgimento delle elezioni.
Gli elettori per poter esercitare il diritto di voto dovranno:
- presentarsi ai seggi elettorali indossando la mascherina;
- mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
- evitare in ogni modo aggregazioni o affollamenti;
- igienizzare le mani con i prodotti che saranno messi a disposizioni di tutti gli elettori, sia prima della consegna della scheda e della matita per il voto, sia dopo l’espressione del voto;
- trattenersi all’interno della sede del seggio elettorale il tempo minimo e indispensabile per esercitare il proprio voto.

Le persone con una temperatura corporea superiore a 37,5° non potranno accedere alle sedi di seggio elettorale; la temperatura corporea non verrà rilevata all’ingresso delle sedi di seggio elettorale, pertanto si farà affidamento sul senso civico degli elettori.

Anche le persone in isolamento fiduciario, quarantena, trattamento domiciliare o a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni, non possono recarsi a votare.

Ricordiamo inoltre di rispettare le indicazioni (cartelli e segnaletica) che trovano presso i plessi scolastici e seguire le indicazioni dei militari, degli operatori della Polizia Locale  e dei Presidenti di seggio

Al fine di evitare attese nei pressi del seggio elettorale e ridurre al minimo il tempo di permanenza presso il plesso scolastico invitiamo i cittadini, pensionati o lavoratori che non dovranno recarsi al lavoro nella giornata di lunedì 21 settembre a recarsi ai seggi in questa giornata. Questo per permettere il voto nella giornata di domenica ai cittadini che dovranno recarsi al lavoro il giorno successivo.

Tessere elettorali
Vi ricordiamo che controllare le proprie tessere elettorali per evitare, code ed assembramenti nella giornata delle elezioni.

In caso di tessera elettorale con gli spazi di certificazione dell'esercitazione del voto esauriti o per chi invece ha smarrito la tessera elettorale vi invitiamo a contattare Spazio Città via mail all'indirizzo spaziocitta@comune.vimercate.mb.it o chiamare il numero verde 800.012.503 o i numeri 039.66.59.220/222

Spazio Città sarà aperto negli stessi orari di apertura dei seggi per il rilascio dei duplicati e per le nuove tessere in caso di esaurimento degli spazi voto. Ingresso contingentati senza appuntamento.


- Aggiornamento del 20 agosto
Tessere elettorali:
In caso di tessera elettorale con gli spazi di certificazione dell'esercitazione del voto esauriti o per chi invece ha smarrito la tessera elettorale vi invitiamo a non recarsi direttamente a Spazio Città ma contattare l'ufficio via mail all'indirizzo spaziocitta@comune.vimercate.mb.it inviando la foto o la scansione della tessera esaurita e un proprio recapito telefonico; sarete richiatamati per il ritiro di quella nuova.

E' possibile inoltre chiamare il numero verde 800.012.503 o i numeri 039.66.59.220/222 (fino al 29 agosto Spazio Città è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e sabato 8.30 e 12.30, dal 31 agosto riprendono i consueti orari) in questo modo sarà preso nota della vostra richiesta e sarete richiamati.

Controllate le proprie tessere elettorali per evitare, visti i protocolli di prevenzione al coronavirus, code ed assembramenti nella giornata delle elezioni.