Prescuola

Ultima modifica 30 maggio 2022

Il servizio di pre-scuola è il servizio che viene offerto alle famiglie degli alunni frequentanti le scuole primarie e consiste nell’attività di accoglienza e sorveglianza degli alunni in uno spazio predisposto dalla scuola prima dell’inizio delle attività scolastiche (orario 7.30-8.30).

Il servizio di pre-scuola è assicurato dal Comune tramite gestione affidata a soggetti terzi, per garantire la sorveglianza all’interno dei plessi scolastici prima dell’inizio delle lezioni a partire dalle ore 7.30 sino all’entrata in servizio degli/lle insegnanti per l’inizio delle lezioni (di norma 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni con l’ingresso a scuola di tutti gli/le alunni/e). Al soggetto affidatario/aggiudicatario sono attribuiti i seguenti principali compiti: accoglienza, sorveglianza, svolgimento di attività ludiche ricreative.
Al termine del servizio di pre-scuola gli studenti raggiungono in autonomia la propria aula, sotto la responsabilità del personale docente.
Il servizio di pre-scuola è riservato agli/lle alunni/e frequentanti le scuole primarie statali cittadine e copre l’intero anno scolastico, a partire dal primo giorno di scuola.
Ciascuna famiglia può utilizzare liberamente il servizio in base alle proprie esigenze, accompagnando a scuola il/la proprio/a figlio/a in qualsiasi momento all’interno della fascia oraria di erogazione, o avvalendosi dello stesso solo per alcune mattine nell’arco della settimana o per alcuni giorni o periodi dell’anno scolastico.

Nelle giornate di fruizione del servizio, i genitori (o altre persone maggiorenni formalmente delegate) sono tenuti ad accompagnare i/le figli/e all’interno dell’edificio scolastico ed a consegnarli/e personalmente agli operatori. Gli operatori delle attività di pre-scuola sono autorizzati a far entrare, previo riconoscimento, solo gli/le alunni/e iscritti/e al servizio e i loro genitori (o delegati autorizzati).
In caso di sospensione dell’attività scolastica per scioperi ed assemblee del personale scolastico, o in caso di assenza del personale ausiliario della scuola, l’attività non verrà effettuata, previa tempestiva informazione all’utenza.
La tariffa del servizio è fissa. Non sono previste riduzioni rispetto a tempi e modalità di utilizzo del servizio. Non è altresì previsto rimborso anche parziale della quota versata in caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico.

Il costo del servizio per l’intero anno scolastico è di € 190,00.

DOCUMENTI:
- Condizioni di utilizzo dei servizi di pre-scuola e post-scuola

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Educazione e Formazione
Via L. Ponti 2 (edificio Biblioteca, ingresso sull'incrocio con via Ospedale),
tel. 039.6659453/295 – e-mail pi@comune.vimercate.mb.it