Post-scuola

Ultima modifica 17 giugno 2022

Il servizio di post-scuola: è il servizio che viene offerto alle famiglie degli alunni delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia e consiste nell’attività di accoglienza alunni in uno spazio predisposto dalla scuola al termine delle attività scolastiche (orari: infanzia 16.00-18.00 / primaria 16.30-18.30).

Il servizio si svolge, per gli alunni delle scuole primarie, all’interno del plesso scolastico frequentato dal/la bambino/a, in spazi idonei messi a disposizione dai rispettivi plessi di frequenza degli/lle alunni/e.
Per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, il servizio, che nasce dalla co-progettazione tra il comune di Vimercate e Gaia Cooperativa sociale, a cui compete l'aspetto del progetto educativo, le relazioni con le famiglie secondo le modalità dettagliate nella scheda di sintesi repereribile al seguente link, si svolge presso il Centro di servizi per l’infanzia di Via XXV Aprile 18.
In tale sede tutti i bambini iscritti verranno trasferiti (con un minimo di 3 iscritti) con spese a carico del Comune e presso tale sede le famiglie dovranno provvedere al ritiro dei bambini entro il termine del servizio.

Il servizio di post-scuola delle scuole primarie è riservato agli/lle alunni/e frequentanti le scuole statali cittadine e sarà attivato con un numero minimo di 3 iscritti per ogni scuola.

La capienza massima del servizio di post-scuola per gli/le alunni/e frequentanti le scuole dell’infanzia è pari a 30 posti. Avranno la precedenza di iscrizione i/le bambini/e frequentanti le scuole d’infanzia statali. In caso di maggiori richieste una seconda priorità verrà data ai bambini residenti a Vimercate.
Il servizio copre l’intero anno scolastico, a partire dal primo giorno di scuola con frequenza pomeridiana.

Al termine dell’orario scolastico è responsabilità del personale docente accompagnare gli studenti iscritti o nel punto di ritrovo definito, ove troveranno gli educatori di riferimento.
Il servizio di post-scuola è garantito dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nelle scuole primarie (con una finestra intermedia di uscita prevista per le ore 18.00) e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nelle scuole dell’infanzia (con uscita dalle 17.30).

Per motivi logistici ed organizzativi è richiesta costanza nella frequenza del servizio. É fatto obbligo ai genitori di segnalare per iscritto al personale docente al più tardi entro la mattinata qualsiasi uscita da scuola dell’alunno/a iscritto/a al servizio entro il termine delle lezioni.

In caso di sospensione dell’attività scolastica per scioperi ed assemblee del personale scolastico, o in caso di assenza del personale ausiliario della scuola, l’attività non verrà effettuata.

DOCUMENTI:
- Condizioni di utilizzo dei servizi di pre-scuola e post-scuola
- Tariffe e agevolazioni A.S. 2022/2023

POST SCUOLA ISTITUTI PRIVATI
Gaia Cooperativa sociale onlus e Asilo Nido Altro Spazio in partnership con il Comune di Vimercate con il contributo di Fondazione Cariplo hanno creato il progetto SPAZIO APERTO che tra i vari servizi offre anche il post scuola per le scuole dell'infanzia e primarie.
SPAZIO APERTO - post-scuola 3-6 anni
SPAZIO APERTO - post-scuola 6-11 anni

Contatti
GAIA cooperativa sociale onlus - Piazza Marconi 7/D - tel. 039 608 43 97 - email info@gaiacoop.com