Pedala sicuro

Ultima modifica 28 novembre 2023

Argomenti :
Tempo libero

Pedala sicuro, svelato il nuovo slogan di #bastapoco la campagna informativa del Comune per sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi e a seguire consigli utili.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di dare alcune informazioni utili per poter circolare in bicicletta su strada, nella massima sicurezza sia nel rispetto delle norme dettate dal Codice della Strada sia nell’importanza di adottare comportamenti corretti per tutelare la propria e l’altrui incolumità.

L'articolo 182 del codice della strada al comma 9bis dispone che: “Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezzora dopo il tramonto del sole a mezzora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”.

E’ doveroso quindi adottare determinati accorgimenti per rendersi più visibili agli occhi degli automobilisti con strumenti attivi (luci) e passivi (vestiario di alta visibilità) riducendo così, in maniera significativa, il rischio di incidenti in bicicletta.

pedala sicuro
06-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot