Mensa

Ultima modifica 19 aprile 2024

Argomenti :
Istruzione


Accesso al conto mensa


Attestazione spese sostenute per la mensa scolastica – anno 2023

Si informa che in Spazioscuola, a partire dal 1 marzo 2024 sarà disponibile il documento redatto in carta semplice rilasciato ai fini della detrazione delle imposte sui redditi, che attesta l’importo totale dei pagamenti effettuati nel corso dell’anno 2023 per la frequenza della mensa scolastica degli alunni e delle alunne iscritti/e al servizio.

 Il PDF del documento è scaricabile dal sito Spazioscuola (ma non dall’app) previa autenticazione con SPID, selezionando dal menu la voce “Documenti disponibili”:
 https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=vimercate

Si ricorda che le ricevute dei singoli pagamenti effettuati per la mensa scolastica utilizzando le modalità disponibili non vengono registrate in Spazioscuola; pertanto, non possono essere rese disponibili unitamente alla attestazione dell’importo complessivo incassato nell’anno solare precedente per il servizio di mensa scolastica rilasciata annualmente per ciascun/a alunno/a.

La rendicontazione puntuale del tipo di strumento di pagamento utilizzato per effettuare ogni singola ricarica rimane quindi a cura dei singoli contribuenti, mediante raccolta delle ricevute di pagamento, cartacee o digitali, di volta in volta effettuate.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Rette Scolastiche Area Lombardia allo 0522.530494 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00) o scrivendo a rettescolastiche.arealombardia@cirfood.com.


IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
L’erogazione del servizio di refezione scolastica - attribuito ai Comuni dagli artt. 45 e 46 del D.P.R. 616/1977 - costituisce un pre-requisito per lo svolgimento del tempo pieno nella scuola primaria, per consentire l’articolazione dell’orario della scuola dell'infanzia sull’intera giornata e per l'effettuazione dei rientri pomeridiani nella scuola secondaria di 1° grado.La refezione scolastica non rappresenta solo un momento meramente di servizio, ma contribuisce al carattere educativo dell’intera attività scolastica.

FinalitàLa finalità principale è garantire un servizio che risponda ai parametri di qualità/quantità indicati dalle direttive regionali e che contribuisca a trasmettere agli/alle alunni/e sane abitudini alimentari, coerentemente ai programmi di educazione alla salute.Il servizio di refezione scolastica viene affidato in gestione ad un’azienda specializzata, attualmente rappresentata dalla Cooperativa Italiana di Ristorazione (C.I.R.) di Reggio Emilia, che si avvale di un centro di cottura unificato, ubicato presso la scuola primaria “Leonardo da Vinci”, dove vengono preparati i pasti poi distribuiti ai singoli plessi scolastici.

Iscrizioni alla mensa scolasticaL’iscrizione al servizio di refezione scolastica è obbligatoria per tutti gli alunni/e delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle sezioni a tempo prolungato delle scuole secondarie di 1° grado, ed è valida per il solo anno scolastico di riferimento.Se l’alunno/a è stato/a iscritto/a da poco in una scuola vimercatese, è necessario rivolgersi personalmente all'Ufficio Educazione e Formazione.

I menuI menu predisposti dalla Ditta concessionaria del servizio, vengono redatti anche sulla base di suggerimenti e indicazioni forniti dalla Commissione Mensa seguendo le indicazioni del servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ATS Brianza.E’ previsto l’impiego di diversi alimenti di origine biologica certificata.Viene servita acqua del rubinetto con l’obiettivo di favorire il consumo dell’acqua pubblica, che a Vimercate è buona e controllata, e di ridurre la produzione di rifiuti.I menu sono elaborati su due periodi (autunnale-invernale, primaverile-estivo), ciascuno strutturato su quattro settimane. Per ogni menu vengono proposte verdure e frutta di stagione e piatti preparati con utilizzo di ingredienti prevalentemente stagionali.

MENU IN VIGORE (aggiornati al 22 aprile 2024)
I menù in vigore
- scuola dell’infanzia
- scuola primaria 
- scuola secondaria di primo grado

Diete speciali
I genitori di alunni/e affetti da patologie, allergie e intolleranze che comportano l'esclusione di alcuni alimenti dalla dieta quotidiana sono tenuti a presentare richiesta di dieta speciale, allegando apposita certificazione medica completa di diagnosi e prescrizione di dieta speciale, per consentire la predisposizione di diete specifiche.La certificazione medica va consegnata in originale a CIRfood presso il Centro cottura di via Damiano Chiesa previo appuntamento telefonico al numero 0396081792 unitamente al modulo di richiesta di dieta speciale, debitamente compilato e sottoscritto.
É inoltre possibile presentare richiesta di dieta speciale per motivi etici o religiosi: in questo caso è sufficiente compilare e sottoscrivere il medesimo modulo di richiesta mettendo il segno di spunta sulla voce Motivi etico-religiosi e sul tipo di dieta, fra quelle elencate nella relativa sezione, che si intende richiedere.
La richiesta di dieta speciale resta valida per l’intero ciclo di studi, ovvero dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado, pertanto, se resta invariata, non sarà necessario rinnovarla all’inizio di ogni anno scolastico.
Si ricorda che è fondamentale che anche la scuola sia opportunamente informata della necessità di dieta speciale mediante segnalazione scritta alle insegnanti e alla Segreteria Didattica dell’Istituto Comprensivo di riferimento.
Leggi l'informativa sulla privacy per le diete speciali

Tariffe 2023/2024
In applicazione dei principi di equità, di imparzialità, di omogeneità di trattamento, di progressività e di sostenibilità economica, si è introdotto il calcolo della tariffa agevolata  per gli/le alunni/e  residenti avviene utilizzando il metodo della “progressione lineare” che consente la personalizzazione della tariffa, sulla base dell'indicatore ISEE, per ogni famiglia richiedente i servizi:

TARIFFA RESIDENTI

1° figlio

2° figlio

3° figlio e successivi

Indicatore ISEE oltre € 30.000

€ 5,10

€ 4,85

€ 4,60

Indicatore ISEE da € 3000,01 a € 30.000

Tariffa calcolata col metodo della progressione lineare a partire da € 2,50

95% della tariffa 1 Figlio

90% della tariffa 1 figlio

Indicatore ISEE fino a € 3.000

€ 1,00

€ 1,00

€ 1,00

       
TARIFFA  NON RESIDENTI 1° figlio 2° figlio 3° figlio e successivi
Costo pasto € 5,20 € 5,20 € 5,20

Come ottenere le riduzioni
Se avete i requisiti per chiedere la riduzione della tariffa potrete inserire le informazioni richieste in fase di iscrizione online oppure presentare l'attestazione ISEE all’Ufficio Educazione e Formazione. L’applicazione delle riduzioni avverrà dall'inizio dell'anno scolastico per attestazioni presentate prima dell'inizio dello stesso e dal giorno dopo la presentazione del documento ad anno scolastico iniziato.
L’attestazione ISEE può essere richiesta, previo appuntamento, sia a Spazio Città  che ai CAAF cittadini, oppure on-line, accedendo con PIN dispositivo al sito dell’INPS. Si consiglia di richiedere l’attestazione ISEE per tempo, allo scopo di evitare di congestionare gli uffici preposti al rilascio.

Come funziona il servizio
La presenza in mensa di ciascun/a alunno/a viene automaticamente registrata dal sistema informatizzato durante la notte precedente ogni giorno di erogazione del servizio previsto dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determina la detrazione del costo di un singolo pasto dal conto prepagato dell’alunno/a, secondo la tariffa applicata. 
La REGISTRAZIONE DELLE ASSENZE in mensa di ciascun alunno/a e la RICHIESTA DEL PASTO IN BIANCO sono a carico del genitore titolare del rispettivo conto mensa e devono essere effettuate obbligatoriamente entro le ore 9.30 del giorno di assenza o necessità di pasto in bianco.
La disdetta del pasto si può effettuare SOLO IN CASO DI ASSENZA O DI USCITA GIUSTIFICATA DA SCUOLA IN ORARIO ANTECEDENTE A QUELLO STABILITO PER IL PRANZO.
La notifica dell’assenza comporta che il pasto NON viene preparato né somministrato, né  é prevista la possibilità di consumare un pasto portato da casa.
Al fine di tutelare la corretta alimentazione degli alunni e delle alunne, si ricorda che NON é possibile chiedere il pasto in bianco per più di 3 giorni consecutivi senza che tale necessità venga attestata da un certificato medico. 
Si specifica che l’introduzione di tali procedure non fa venire meno l’obbligo di comunicare o giustificare alla scuola l’assenza o di notificare la necessità del pasto in bianco all’insegnante quando necessario. 
La procedura per segnalare un'assenza o richiedere il pasto in bianco è illustrata nell'informativa scaricabile QUI.


PAGAMENTI
I pasti devono essere pagati anticipatamente secondo le rette stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale. I genitori sono liberi di effettuare le ricariche con la frequenza e per gli importi che più sono loro congeniali, a condizione che all’atto della prenotazione del pasto il conto mensa individuale dell’alunno/a disponga sempre del credito corrispondente ad almeno un pasto.

Modalità di pagamento
a) in contanti o con Bancomat
Per poter usufruire delle detrazioni IRPEF del 19% nella dichiarazione dei redditi i pagamenti dovranno avvenire unicamente con strumenti tracciabili. Si intendono tracciabili le spese sostenute con Bancomat, Carta di credito e carte prepagate (inclusa Postepay), Bonifico My Bank.
E' possibile continuare a effettuare i pagamenti in contanti ma questi non potranno essere portati in detrazione nelle dichiarazioni dei redditi.
Occorre recarsi, muniti di codice PAN, presso uno dei seguenti esercizi, specificando l’importo che si intende versare sul conto mensa associato:

Bar La Locomotiva - Piazzale Marconi 7

Tutti i giorni
8.00-13.00 / 14.00-21.00 (domenica apertura 9.30)

Farmacia Comunale Nord - Via Passirano 21/B

Da lunedì a sabato
8.30-12.30 / 15.00-19.30

Farmacia Comunale di Ruginello - Via Don P. Lualdi 6

Da lunedì a sabato
8.30-12.30 / 15.00-19.30

Edicola Oreno - Via Madonna 31

Tutti i giorni
7.30-12.30 / 15.00-19.30 (domenica solo la mattina)

Non è previsto alcun costo aggiuntivo. Occorre comunicare il codice PAN dell’alunno/a e l’importo della ricarica.

b) via internet con carta di credito o bonifico bancario (MyBank)
E’ possibile ricaricare il credito dei servizi di refezione scolastica con carta di credito (circuiti Visa e MasterCard) o tramite bonifico bancario, con il sistema MyBank. MyBank crea un collegamento diretto on-line tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell'esercente, evitando di richiedere e memorizzare i dati personali.
Accesso al conto mensa per la ricarica MY Bank - sono necessarie le credenziali SPID del genitore che ha effettuato l'iscrizione
Non è previsto alcun costo aggiuntivo a quello previsto dalla banca.

c) con telefono cellulare (sistemi Android e iOS) per pagamenti con carta di credito
Occorre:
1. scaricare l’app Spazio Scuola da Google Play Store o Apple Store;
2. inserire il codice di attivazione 1128821206;
3. inserire le credenziali SPID del genitore che ha effettuato l'iscrizione alo servizio mensa scolastica.
Non è previsto alcun costo aggiuntivo a quello previsto dalla banca.

d) SDD/SEPA: è possibile richiedere l’addebito automatico mensile sul conto corrente tramite sistema SDD/SEPA del costo dei pasti consumati nell’arco del mese precedente. Le famiglie interessate sono invitate a compilare il modulo SDD/SEPA scaricabile qui 
Modulo addebito automatico SDD SEPA

Se non si paga o si paga in ritardo
Ciascun/a alunno/a può usufruire del servizio di mensa scolastica fino ad esaurimento dell’importo pagato. Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun/a alunno/a, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo, positivo o negativo. Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento o che il credito sia esaurito, lo stesso genera automaticamente un messaggio SMS o e-mail di avviso, affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con la modalità di pagamento preferita.
Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione del conto mensa, verrà inviato un sollecito al pagamento delle somme dovute con avviso che, in caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Crediti di fine anno scolastico
Il saldo residuo alla fine dell’anno scolastico sarà mantenuto per l’anno successivo. I genitori di bambini/e alla fine del ciclo di studi sono invitati a ricaricare ciascun conto mensa in base al numero effettivo di pasti rimasti da consumare, in modo da non lasciare un credito residuo alla fine dell’anno scolastico. Soltanto in caso di credito residuo superiore a € 5,00, infatti, il genitore potrà presentare, entro e non oltre l’inizio dell’anno scolastico successivo al termine degli studi, richiesta di rimborso, compilando e sottoscrivendo il modulo scaricabile qui da inviare via e-mail alla Ditta concessionaria del servizio (rettescolastiche.arealombardia@cirfood.com).

Come avviene la prenotazione giornaliera del pasto
L’alunno/a non ha alcuna tessera né dovrà ricordare il proprio codice PAN personale. La presenza e la prenotazione del pasto vengono rilevate ogni mattina dal personale scolastico. Per ogni pasto, ed eventuale merenda (solo per chi usufruisce del post-scuola nelle scuole dell'infanzia), viene scalato dal conto mensa dell’alunno/a il costo relativo.
É importante che le uscite anticipate siano comunicate prima delle ore 9.30 agli operatori scolastici, diversamente il pasto verrà comunque addebitato. Gli ingressi dopo le ore 9.30 devono essere comunicati almeno il giorno prima, per consentire la prenotazione del pasto.

Orari di somministrazione dei pasti:
- Scuole dell'infanzia: 11.45-12.00;
- Scuole primarie:
  Filiberto e Da Vinci: 12.00 (1° turno) e 13.10 (2° turno)
  Don Milani, Ada Negri e Ungaretti: 12.30 (1° turno) e 13.30 (2° turno)
- Scuole secondarie di 1° grado: 13.30.

Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati
I genitori,accedento a Spazio Scuola da internet o attraverso l'app potranno direttamente ed in qualunque momento controllare il conto mensa dei propri figli.

Attestati delle spese sostenute per il servizio mensa ad uso dichiarazione dei redditi
Gli attestati riportanti le spese sostenute nell’anno per il servizio di refezione scolastica utili per richiedere le detrazioni nella dichiarazione dei redditi sono scaricabili consultando “Spazio Scuola” nella sezione Documenti disponibili  entro il mese di marzo dell’anno successivo. I genitori degli/delle alunni/e che non fruiscono più del servizio o che avessero bisogno del suddetto attestato per altre finalità, potranno richiederlo via e-mail alla Ditta concessionaria scrivendo a rettescolastiche.arealombardia@cirfood.com

Commissione di controllo del servizio di refezione scolastica
Le operazioni di controllo sulla qualità del servizio erogato e di sorveglianza sul buon andamento della refezione sono di competenza del Servizio di Medicina Scolastica e del Comune di Vimercate, che si avvale del supporto della Commissione di Controllo della Refezione Scolastica, il cui funzionamento è disciplinato da apposito Regolamento.I genitori degli/delle alunni/e che intendono collaborare con il Comune di Vimercate per il controllo del servizio di refezione possono segnalare la propria disponibilità all’atto dell’iscrizione on line o rivolgendosi all’Ufficio Educazione e Formazione.

DOCUMENTI
- Condizioni di utilizzo del servizio di refezione scolastica
- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR-Regolamento UE 2016/679 – Servizio di refezione scolastica
- Informazioni e modulo per la richiesta di dieta speciale
- Tariffe e modalità di pagamento della refezione scolastica
- Regolamento della Commissione Controllo Mensa

LINEE GUIDA MENU
- Documento di indirizzo per l'elaborazione dei menu a scuola
- Linee guida nutrizionali per la stesura dei capitolati d'appalto
- Linee guida nutrizionali per la ristorazione scolastica*
* (aggiornamento delle linee guida nutrizionali dell'ASL, con particolare riferimento alle diete speciali)


Per ulteriori informazioni:
UFFICIO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Via Ponti, 2 (edificio Biblioteca, ingresso sull'incrocio con Via Ospedale)
Tel. 039.6659.453-454-295
E-mail: pi@comune.vimercate.mb.it.

Orari di apertura al pubblico:
lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
mercoledì dalle 9.00 alle 17.30
 


 


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