Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e ibridi-plug in su aree comunali – piano colonnine di ricarica (piano IDR)

Sviluppo sostenibile

In data 31 maggio 2023, a chiusura dell'Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'installazione e la gestione di infrastrutture di ricarica (IdR) sul territorio di Vimercate, con delibera N.103, la Giunta comunale ha approvato il Piano IDR che regolamenta ed individua in maniera puntuale le aree di proprietà comunale destinate all'installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi plug-in.

Insieme al Piano, la Giunta comunale ha approvato la Convenzione-tipo che regola l’installazione e la gestione delle infrastrutture di ricarica che andranno ad occupare le posizioni previste dal Piano stesso, e l'elenco degli Operatori che, partecipando alla manifestazione di interesse, hanno acquisito una precedenza ad installare e gestire le IdR a Vimercate. Tali soggetti assegnatari dovranno presentare istanza di convenzionamento per l'avvio dell'iter autorizzativo entro il 31 dicembre 2023.
Oltre questa data, le postazioni per le quali non saranno state avanzate richieste di occupazione, potranno essere assegnate ad altri Operatori che presentino proposte di realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica in linea con le caratteristiche tecniche ed i requisiti minimi indicati nella Delibera e nell'allegato schema di Convenzione-tipo.
L’Iter autorizzativo si avvia con la richiesta di convenzionamento presentata al Comune di Vimercate, da parte di un Operatore abilitato e qualificato, per l’installazione e la gestione di una o più postazioni di ricarica sulle aree già previste dal Piano IdR e non ancora occupate al momento della istanza.

La domanda di installazione di Infrastrutture di Ricarica, completa di tutti gli elaborati, va consegnata all’Area Governo del Territorio ed Infrastrutture, che procederà ad avviare l’istruttoria tecnica coinvolgendo gli uffici competenti.
Ad esito positivo delle verifiche preliminari su eventuali interferenze con pianificazione, verde pubblico, sede stradale, viabilità, sistema della sosta e della valutazione tecnico-qualitativa della proposta progettuale, si procederà alla stipula della convenzione.
Una volta ottenuto il nulla osta da parte del DSO (Distribution System Operator) locale, E-distribuzione, con la richiesta di connessione alla rete di distribuzione elettrica o di modifica della connessione esistente, ai sensi della regolazione dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Allegato A alla deliberazione 646/2015/R/eel e allegato C alla deliberazione 654/2015/R/eel), l’Operatore potrà presentare al Comune di Vimercate richiesta di rilascio della Concessione per l’occupazione di suolo Pubblico.
Il rilascio della “Concessione Suolo Pubblico per la installazione e l’esercizio delle strutture di ricarica dei veicoli elettrici” avviene attraverso unica procedura di Conferenza dei Servizi a carattere istruttorio ai sensi della L.241/1990 e ss.mm.ii realizzata - per gli aspetti tecnici, pianificatori, e viabilistici - dall’Area Governo del Territorio e Infrastrutture, coinvolgendo tutti gli uffici interessati dal procedimento.

- Delibera di Giunta comunale N.103 del 31 maggio 2023
- Allegato A Piano comunale Infrastrutture di Ricarica per veicoli elettrici (Piano IDR)
- Allegato B Postazioni IDR per veicoli elettrici su aree comunale - Elenco Assegnatari al 31/12/2023
- Allegato C Convenzione-Tipo