Ultima modifica 2 dicembre 2021

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

IL SINDACO IN CARICA
Il Sindaco in carica a Vimercate è Francesco Cereda.

COMPETENZE E FUNZIONI
Il Sindaco ricopre le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto comunale e dai regolamenti. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali e all’esecuzione degli atti. Ricopre anche il ruolo di ufficiale locale di Governo. Per questo al Comune sono delegati i servizi demografici, lo stato civile, le funzioni inerenti l’ufficio elettorale e la leva. Il Sindaco poi svolge funzione di vigilanza su tutto quanto riguardi la sicurezza e l’ordine pubblico nell’ambito del territorio comunale, informandone il Prefetto. Provvede agli interventi immediati di Protezione Civile e può adottare i provvedimenti più urgenti in tema di traffico e inquinamento atmosferico e acustico. Gli atti più importanti con i quali il Sindaco prende le decisioni sono le ordinanze, che possono essere ordinarie o urgenti. In situazioni di emergenza o di grave necessità pubblica il Sindaco può provvedere ad atti di requisizione di beni privati.

LE DELEGHE DEL SINDACO

Programma di mandato

Ufficio Segreteria del Sindaco: tel.: 039.66.59.206,
Scrivi al sindaco: sindaco@comune.vimercate.mb.it