Il Comune

Ultima modifica 28 novembre 2023

Vimercate, cittadina immersa nell’operosa e dinamica Brianza, ha oltre duemila anni di storia.
I più antichi reperti archeologici risalgono infatti all’età romana.
Dell’epoca medievale rimangono tuttora tracce importanti come la Chiesa di Santo Stefano, il Ponte di San Rocco, unico esempio lombardo di ponte romano con fortificazioni medievali e il Casino di Caccia Borromeo.
A partire dal XVI sec. il Vimercatese divenne luogo prescelto per insediarvi residenze nobili di villeggiatura come la grandiosa Villa Gallarati Scotti, Palazzo Trotti e la neoclassica Villa Sottocasa, oggi sede del MUST Museo del territorio.
Dopo le profonde trasformazioni sociali, culturali e urbanistiche del XX secolo, Vimercate ha saputo conservare e valorizzare un patrimonio storico artistico di alto valore, sviluppando nuove potenzialità culturali e turistiche e mantenendo un ruolo di riferimento per tutta l’area circostante.

Dati statistici
Vimercate ha un'estensione di 20,72 chilometri quadrati, dove risiedono 26.156 abitanti. Fanno parte della città le frazioni di Oreno, Ruginello e Velasca.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.

Medaglia d'Argento al Merito Civile
Il Comune di Vimercate ha ottenuto il titolo di città nel 1950 e nell'aprile del 2009 ha ottenuto il riconoscimento di "Medaglia d'Argento al Merito Civile" con la segunete motivazione : «Centro strategico della resistenza della Brianza orientale partecipò coraggiosamente all'insurrezione contro l'oppressore nazifascista. La popolazione, aiutata da gruppi di partigiani,tra cui donne e giovani, si contrappose ad ogni forma di prevaricazione e di violenza, sopportando la perdita di numerose vite umane. Nobile esempio di abnegazione e spirito patriottico. 1943/1945»
Visita la sezione dedicata

GUIDA AL PATRIMONIO ARCHIVISTICO VIMERCATESE 
L’Archivio Storico conserva i documenti prodotti e ricevuti dal Comune di Vimercate nello svolgimento della sua attività istituzionale nel corso della sua storia. L’Archivio del Comune di Vimercate conserva una grandissima mole di documenti, tra i quali verbali, delibere, i progetti e altri documenti ufficiali. È fondamentale e quanto mai necessario che sia presente una attenta attività di archiviazione in modo efficace ed efficiente a garanzia della conservazione storica e per permettere agli uffici e ai cittadini il fondamentale diritto all’accesso e alla consultazione delle pratiche, come quelle urbanistiche o di pianificazione del territorio. Grazie all’archivio il nostro Comune può testimoniare le proprie attività istituzionali nel corso del tempo. Con questa guida, per la prima volta desideriamo far conoscere l’importanza dell’archivio come patrimonio della nostra cultura e del nostro passato.
Leggi la guida

Il patrono della città
è Santo Stefano e si festeggia il 3 agosto.

Il venerdì si svolge il mercato settimanale con più di 200 bancarelle, riconoosciuto come Mercato Storico  è il punto di riferimento dei paesi limitrofi

Benemerenze civiche:
Ogni anno, in prossimità delle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini per il tradizionale scambio di auguri e per il conferimento delle Benemerenze Civiche.
Il riconoscimento di Cittadino Benemerito consiste in una medaglia in bronzo in bagno d'oro che riproduce lo stemma del Comune di Vimercate e una pergamena con le motivazioni del premio.
I riconoscimenti sono destinati a persone, Enti e Associazioni che si sono particolarmente distinti nei campi delle scienze, delle lettere o dell’arte, nel mondo del lavoro, della scuola, nelle attività sociali, assistenziali e sportive, contribuendo in questo modo a fornire prestigio alla città.
Visita la sezione dedicata

Ricorrenze, fiere e sagre
Le principali ricorrenze ed eventi cittadini coprono tutto l'anno.
A gennaio la Sagra di Sant’Antonio, con i tradizionali tortelli e il finale con il grande falò; per Carnevale si svolgono sfilate in maschera. Marzo Donna con una serie di eventi dedicati all'universo femminile. Durante l'estate la rassegna Vimercate Festival teatro, musica e cinema negli spazi all'aperto.
Il 3 agosto si tiene la Festa di Santo Stefano con la fiera-mercato e la Messa con incendio del pallone. A settembre si svolgono la rassegna Vimercate&Vino che presenta la migliore produzione Made in Italy; la premiazione del merito scolastico, la Sagra della Patata con stand gastronomici e rievocazioni storiche; Ville Aperte in Brianza che valorizza il patrimonio locale con visite guidate ed eventi. Durante le Festività Natalizie oltre ai concerti, spettacoli e mercatini promosse dalle associazioni l'Amministrazione Comunale propone "Vimercate Sottosopra" il festival internazionale di teatro circo. Per conoscere il calendario aggiornato di tutti gli eventi clicca qui
Per conoscere invece le attività e gli eventi in corso nel territorio, potete consultare la sezione turismo.
Ad affiancare le ricorrenze ci sono poi le celebrazioni istituzionali: 27 gennaio (giorno della Mermoria) 2 febbraio (Martiri Vimercatesi) 10 febbraio (Giorno del Ricordo) 25 aprile (Anniversario della Liberazione) 2 giugno (Festa della Repubblica) 4 novembre (Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate).

Enti collegati con il Comune di Vimercate
Provincia di Monza e Brianza
Regione Lombardia
Parco PANE (Parco Agricolo Nord Est)
Polo Catastale Vimercatese,
CEM Ambiente
Azienda Farmacie Comunali
Cubi, culture e biblioteche in rete
Ospedale Vimercate
ATS Agenzia di tutela della salute


 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot