Heard, l'impatto del COVID-19 sul dibattito democratico, sul godimento dei diritti fondamentali e il lavoro

HEARD-Logo-Horizontal-Color-01
Il progetto HEARD si concentra sull'impatto della crisi COVID-19 sul dibattito democratico, il godimento dei diritti fondamentali e il lavoro e la vita delle donne attraverso una prospettiva di genere. La ricerca di una risposta adeguata per superare la crisi verificatasi durante la pandemia di COVID-19 dovrebbe essere il risultato della partecipazione del coinvolgimento di varie parti sociali, della società civile e degli organi decisionali di un determinato stato. Coinvolgendo partner di 9 diversi paesi europei in tutte le fasi del progetto miriamo a misurare l'impatto della pandemia di COVID-19 in termini di rispetto dello stato di diritto, dei valori democratici e del godimento dei diritti umani fondamentali, con particolare attenzione ai diritti sociali dei cittadini e dei residenti di un determinato stato.

Le fasi del progetto

videonews dedicata al progetto

- DIBATTITO PUBBLICO SU DEMOCRAZIA, DIRITTI FONDAMENTI E DI GENERE
Sabato 16 settembre auditorium della biblioteca civica di Vimercate
Sabato 16 settembre il Comune di Vimercate, in collaborazione con ALDA+, ospiterà, nell’ambito del progetto HEARD, un evento pubblico che permetterà di accendere discussioni stimolanti e di favorire una comprensione più profonda di temi cruciali per la società.
L’evento si terrà presso l’auditorium “Falcone Borsellino” nella Biblioteca civica di Vimercate dalle ore 10.30 e sarà strutturato con 3 sessioni di dibattito pubblico su come la crisi da COVID-19 abbia impattato diverse aree della vita di ogni cittadino.
I dibattiti pubblici si baseranno, pertanto,  sull'interazione tra  esperti, studiosi e cittadini impegnati che si confronteranno sui temi della democrazia, dei diritti fondamentali e dell'uguaglianza di genere.

Qui sotto un dettaglio delle diverse sessioni.
SESSIONE 1 - dalle ore 10.30 alle 12.30 - Come il COVID-19 ha impattato il dibattito pubblico.
SESSIONE 2 - dalle ore 14.00 alle 15.35 - Come il COVID-19 ha impattato il godimento dei diritti fondamentali
SESSIONE 3 - dalle ore 15.45 alle 17.00 - Come il COVID-19 ha impattato il bilanciamento tra vita e lavoro per le donne

La partecipazione attiva della cittadinanza sarà fondamentale per la buona riuscita dell’evento!
Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare la pagine Facebook comunale, dove troverete l’agenda generale dell’evento e quelle specifiche riguardanti  le diverse sessioni.

Se siete interessati a partecipare, vi chiediamo cortesemente di iscrivervi a questo link -> https://forms.gle/ZFBLyxiEbJs873pY9

WEBINAR
lunedì 23 gennaio ore 15.00

Presentazione del progetto e dei questionari

QUESTIONARI
- Questionario 1: Come la crisi da COVID-19 ha influenzato il dibattito democratico?
- Questionario 2: In che modo la crisi da COVID-19 ha influenzato il godimento dei diritti fondamentali?
- Questionario 3: In che modo la crisi da COVID-19 ha influito sulla conciliazione vita-lavoro delle donne?

Approfondimenti:
- delibera della Giunta Comunale n. 13 del 2 febbraio 2022