Europe For Citizens - Gemellaggio di Vimercate con cinque comuni europei

Estero
Gemellaggi

Lo scorso 14 marzo il Sindaco della Città di Vimercate Francesco Sartini e altri cinque primi cittadini dei Comuni di A Estrada (Spagna), Dolinka (Slovacchia), Ponte De Lima (Portogallo), Gorna Oryahovitsa (Bulgaria) e Cserháthaláp Önkormányzat (Ungheria) hanno sottoscritto un progetto di gemellaggio nell'ambito del programma Europe For Citizens 2014/2020 promosso dalla Commissione Europea. La cerimonia si è svolta a A Estrada, un comune di circa 20.000 abitanti a 20 km da Santiago De Compostela in Galizia.
Gli obiettivi generali del progetto di town-twinning, dal titolo "Condividere la ricchezza del patrimonio culturale europeo”, sono quelli di rafforzare la cooperazione tra i paesi europei, creando reti solide per realizzare  progetti a lungo termine e condividendo buone pratiche e competenze in particolare nei campi della cultura, del turismo, dell'ambiente e dell'agricoltura locale. La Giunta comunale di Vimercate ha espresso fin dal suo insediamento la volontà di sviluppare relazioni di dimensione internazionale, su tematiche precise, al fine di elaborare progetti che possano inserirsi nell'ambito dei bandi promossi dall’Unione Europea.

Leggi il comunicato stampa (n.23 del 22 marzo 2019)
Leggi il programma dell'incontro delle delegazioni presso A Estrada