Elezioni Regionali 2023

Ultima modifica 6 febbraio 2023

Con i Decreti del Presidente della Regione n. 982 e n. 983, pubblicati sul B.U.R.L. del 16.12.2022, sono stati  convocati, per i giorni di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, i comizi elettorali per l’elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia, oltre ad essere stati assegnati i seggi di consigliere regionale alle circoscrizioni. 

Quando si vota? 
- Domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 07.00 alle ore 23.00

- Lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 07.00 alle ore 15.00

Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura della votazione.

CHE COSA SERVE PER VOTARE
L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può richiedere il duplicato presso Spazio Città che rimarrà aperto durante l'apertura dei seggi. 

COME SI VOTA
1. La votazione per l'elezione del Presidente della Regione e per l'elezione del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda
-
La scheda reca i nomi e cognomi delle candidate/candidati alla carica di Presidente della Regione, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati, racchiusi in un più ampio rettangolo, il contrassegno del gruppo di liste ovvero i contrassegni dei gruppi di liste riunite in coalizione con cui il candidato è collegato a fianco di ciascun contrassegno sono poste le righe per esprimere eventuali preferenze.

2. Ciascuna elettrice/elettore può, a scelta: 
- votare per una candidata/canditato alla carica di Presidente della Regione
- votare per una candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste
- votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste ("voto disgiunto")
- votare a favore solo di una lista. In tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.

3. Voto di preferenza
- L'elettrice/elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda fino a due voti di preferenza, scrivendo il cognome ovvero il nome ed il cognome della candidata/candidato o dei candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidate/candidati di sesso diverso della medesima lista, pena l'annullamente della seconda preferenza.
Qqualora l'elettrice/elettore esprima il voto a favore di una candidata/candidato Presidente della Regione e la preferenza per più di una lista, è ritenuto valido il solo voto alla candidata/candidato Presidente e nulli i voti di lista.

MANIFESTO CON LE LISTE E I CANDIDATI

FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO


UBICAZIONE DEI SEGGI
Sezioni 1-2-3-4-5-6-7

Scuola primaria "Filiberto"
Piazzale Martiri Vimercatesi, 7 (Vimercate centro)

Sezioni 8-9-10-11-12
Scuola primaria "Sud"
Via Damiano Chiesa, 5  (Vimercate sud)

Sezioni 13-14-15- 16-17
Scuola primaria "Don Milani"
Via Pietro Mascagni, 2A (Vimercate Nord)

Sezioni 18-19-20-21
Scuola primaria"A. Negri"
Via Giacomo Matteotti, 16 (Oreno)

Sezioni 22-23
Scuola primaria "Valtorta"
Via Edmondo De Amicis, 6 (Velasca)

Sezioni 24-25
Scuola primaria "Ungaretti"
Via Don Pietro Lualdi, 9 (Ruginello)

Sezione 26
Ospedale Civile di Vimercate
Via Santi Cosma e Damiano, 10


NOMINA DEGLI SCRUTATORI
Si terrà mercoledì 18 gennaio alle ore 11 la riunione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori per le elezioni regionali di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023.
La commissione effettuerà le nomine attingendo all'albo degli scrutatori.
Come per le precedenti elezioni politiche dell'ottobre 2022 invitiamo i cittadini già iscritti all'albo degli scrutatori a manifestare la propria disponibilità inviando una mail all'indirizzo elettorale@comune.vimercate.mb.it e indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, recapito telefonico e plesso di preferenza (nome della scuola) entro martedì 17 gennaio.
Al termine della commissione gli scrutatori nominati riceveranno una comunicazione ufficiale da parte del Comune.