Elezioni Amministrative 2021

Ultima modifica 13 settembre 2021

Elezioni Amministrative 2021
Si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021; eventuale ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021

Elezioni trasparenti (sezione in aggiornamento)
in questa pagina entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione, saranno pubblicati i curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso alla carica di Consigliere Comunale e Sindaco.

Aggiornamento dell'8 settembre
Programma elettorale del candidato alla carica di Sindaco: Francesco Cereda. Le liste collegate e i relativi candidati alla carica di consigliere comunale
Programma elettorale del candidato alla carica di Sindaco: Francesco Sartini. Le liste collegate e i relativi candidati alla carica di consigliere comunale
Programma elettorale del candidato alla carica di Sindaco: Giovanni Sala. Le liste collegate e i relativi candidati alla carica di consigliere comunale

Aggiornamento del 3 settembre
Elezioni Amministrative 2021: nomina degli scrutatori

Si terrà giovedì 9 settembre alle ore 9.00 la riunione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori per le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021. La commissione effettuerà le nomine attingendo all'albo degli scrutatori.
Come già comunicato è possibile manifestare la propria disponibilità inviando una mail all'indirizzo elettorale@comune.vimercate.mb.it e indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, recapito telefonico e plesso di preferenza (nome della scuola).
Attenzione: saranno selezionate solo le persone che fanno già parte dell'elenco degli scrutatori, le nuove adesioni pervenute in questi giorni diventeranno effettive a partire da gennaio 2022 in occasione dell'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori.
Gli scrutatori nominati riceveranno una comunicazione ufficiale da parte del Comune

- Aggiornamento del 2 settembre
Tessera elettorale: un invito a controllare la validità; se smarrita chiamate Spazio Città
Verifica fin da subito se sulla tua tessera non siano esauriti gli spazi disponibili (ricorda sono 18).
In caso di esaurimento dei 18 spazi destinati al timbro del Presidente di seggio o in caso di smarrimento prenota la tua nuova tessera chiamando Spazio Città al numero verde 800.012.503 oppure ai numeri 039.66.59.220/222/239. Non aspettare i giorni del voto e prenota il ritiro chiamando Spazio Città
Per evitare assembramenti Spazio Città ha previsto, solo per il ritiro della tessera elettorale, tre pomeriggi di apertura straordinaria sabato 11-18 e 25 settembre dalle ore 14 alle ore 18.00.
In questi pomeriggi potranno ritirare la tessera elettorale senza appuntamento i diciotenni che esercitano il voto per la prima volta e non ancora in possesso della tessera elettorale e i neo residenti. Potranno ritirarla anche le persone che hanno smarrito o esaurito gli spazio previo prenotazione telefonica ai numeri sopra indicati.

- Aggiornamento del 27 agosto
Elezioni Amministrative 2021: nomina degli scrutatori
Si terrà in una data compresa tra l'8 e il 13 settembre la riunione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori per le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021. La commissione effettuerà le nomine attingendo all'albo degli scrutatori.
Vista l'eccezionalità del momento, per maggiore tutela della salute pubblica la commissione, come per le consultazione referendarie del 20 e 21 settembre 2021, invita a manifestare la propria disponibilità inviando una mail all'indirizzo elettorale@comune.vimercate.mb.it e indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, recapito telefonico e plesso di preferenza (nome della scuola).
Vi terremo aggiornati sulla data della riunione. Al termine della commissione gli scrutatori nominati riceveranno una comunicazione ufficiale da parte del Comune.

- Aggiornamento del 16 agosto
Diritto di voto ai cittadini dell'Unione Europea residenti a VIMERCATE. Le richieste entro il 24 agosto
In occasione delle prossime consultazioni elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, che si svolgeranno in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021, come previsto dal Decreto Legge 5 marzo 2021, n. 25, i cittadini dei Paesi dell’Unione avranno diritto di voto se iscritti nell’apposita lista aggiunta del Comune di residenza.
Per poter esercitare il predetto diritto i cittadini dell’Unione, se non già iscritti nell’apposita lista aggiunta, dovranno presentare al Comune, debitamente compilato e sottoscritto, il modulo della domanda qui disponibile insieme alla fotocopia del documento d’identità valido, entro martedì 24 agosto compreso  utilizzando uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it
- tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.vimercate.mb.it
L’Ufficio Elettorale in caso di accoglimento della domanda predisporrà la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare. Per ogni ulteriore informazione l’Ufficio Elettorale del Comune di Vimercate è disponibile al numero 039.66.59.221 o alla mail elettorale@comune.vimercate.mb.it

Informazioni: UFFICIO ELETTORALE presso Spazio Città via Papa Giovanni XXIII, 11 Vimercate.
Tel: 039.66.59221
Mail elettorale@comune.vimercate.mb.it