Servizi Abitativi Pubblici

Ultima modifica 11 dicembre 2023

I servizi abitativi pubblici in Lombardia sono regolati dalla Legge Regionale n.16/2016 e dal Regolamento Regionale 4 agosto 2017 n.4 "Disciplina della programmazione e dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici" e s.m.i.i.
Tali alloggi vengono assegnati dal Comune sulla base di una graduatoria formata dalle domande presentate dai cittadini nel periodo si apertura dei bandi.

Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di assegnazione i cittadini in possesso dei requisiti elencati all'art. 7 del Regolamento Regionale 4/2017 e s.m.i.

Quando?
Nel periodo indicato nell'avviso pubblico del proprio Ambito Territoriale di riferimento.

Come presentare domanda?
La domanda si presenta esclusivamente online. Bisogna accedere alla Piattaforma Regionale dei servizi abitativi con le credenziali SPID o le credenziali della Carta dei Servizi (CNS).

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail servizisociali@comune.vimercate.mb.it o telefonare al numero 039 6659452


Assemblea dei Sindaci del 29 novembre 2022.
I documenti approvati
- Piano annuale 2023 
- Piano triennale 2023-2025


I° BANDO 2023
- GRADUATORIA DEFINITIVA
-  In ottemperanza all’art. 12, commi 8 e 9 del R.R. 4/2017, viene pubblicata la graduatoria definitiva relativa al bando 2023 per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà del Comune di Vimercate (si ricorda che per gli alloggi di proprietà di Aler o di altro Comune occorre verificare direttamente sul sito dell’Azienda o del Comune ove si è presentata domanda). 
Ai sensi dell’art. 15 comma 1 del R.R. 4/2017 “l’assegnazione degli alloggi è effettuata dall’ente proprietario a partire dalla domanda, in graduatoria, dei nuclei familiari in condizione di indigenza con indicatore di bisogno abitativo (punteggio ISBAR) più elevato, con priorità per quelli residenti nel comune ove è ubicata l’unità abitativa, nel rispetto del limite di cui all’art. 13, comma 3 (ovvero nella misura del 20% degli alloggi disponibili nell’anno solare che per il bando 2023 sono pari a 5) e, successivamente, nell’ordine della graduatoria di cui all’art. 12, comma 3 ”.
Si evidenzia che, ai sensi dell’art.15, comma 2 del R.R. 4/2017 si procederà all’assegnazione degli alloggi, previa verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni familiari e abitative dichiarati all’atto della domanda e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione.
I nuclei in posizione utile in graduatoria verranno contattati direttamente dall’Ufficio Comunale preposto, per la produzione di tale documentazione man mano che si scorrerà la graduatoria e fino all’esaurimento degli alloggi disponibili per le assegnazioni.
Leggi la graduatoria definitiva.


II° BANDO 2022

- GRADUATORIA DEFINITIVA
In ottemperanza all’art. 12, commi 8 e 9  del R.R. 4/2017, viene pubblicata la graduatoria definitiva relativa al 2° bando 2022 per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà del Comune di Vimercate (per gli alloggi di proprietà di Aler o di altro Comune occorre verificare direttamente sul sito dell’Azienda o del Comune ove si è presentata domanda). Ai sensi dell’art. 15 comma 1 del R.R. 4/2017 “ l’assegnazione degli alloggi è effettuata dall’ente proprietario a partire dalla domanda, in graduatoria, dei nuclei familiari in condizione di indigenza con indicatore di bisogno abitativo (punteggio ISBAR) più elevato, con priorità per quelli residenti nel comune ove è ubicata l’unità abitativa, nel rispetto del limite di cui all’art. 13, comma 3 (ovvero nella misura del 20% degli alloggi disponibili nell’anno solare che per il 2° bando  2021 sono pari a 1) e, successivamente, nell’ordine della graduatoria di cui all’art. 12, comma 3 ”.
Si evidenzia che, ai sensi dell’art.15, comma 2 del R.R. 4/2017 si procederà all’assegnazione degli alloggi, previa verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni familiari e abitative dichiarati all’atto della domanda e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione. I nuclei in posizione utile in graduatoria verranno contattati direttamente dall’Ufficio Comunale preposto per la produzione di tale documentazione man mano che si scorrerà la graduatoria e fino all’esaurimento degli alloggi disponibili per le assegnazioni.
La graduatoria è consultabile nell’allegato pubblicato qui.


- I BANDO 2022
È stato pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di assegnazione degli alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (SAP).
Le richieste presentate andranno a formare una graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (SAP) disponibili a Vimercate.
Disponibile la nota informativa con i dettagli sulle modalità di presentazione delle domande, l’elenco degli alloggi disponibili nell’ambito territoriale del vimercatese e l'avviso pubblico
Termini di presentazione delle domande: dalle ore 9.00 del 3 ottobre alle ore 12.00 del 7 novembre 2022
La presentazione della domanda avverrà ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA da parte dei cittadini interessati che dovranno inserirla e inoltrarla, sotto la propria responsabilità, attraverso la piattaforma informatica regionale collegandosi autonomamente all’indirizzo www.serviziabitativi.servizirl.it.
Inoltre Regione Lombardia ha messo a disposizione un numero verde in aiuto ai cittadini per l’accesso al sistema e alla presentazione della domanda.
Il NUMERO VERDE REGIONE LOMBARDIA è 800.131.151 (selezionare 1 – 4- 2);
Informazioni Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vimercate al numero di telefono 039.66.59.452/459


I° BANDO 2022
E' stato pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande di assegnazione degli alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (SAP).
Le richieste presentate andranno a formare una graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (SAP) disponibili a Vimercate.
Nella nota informativa sono indicati i dettagli su requisiti necessari, documenti da presentare e modalità di inoltro della domanda
E' possibile inoltre visionare l’elenco degli alloggi disponibili nell’ambito territoriale del Vimercatese.

Le domande devono essere presentate dalle ore 9.00 del 20 aprile alle ore 12.00 del 20 maggio 2022, solo in modalità telematica, da parte dei cittadini interessati che dovranno inserirla e inoltrarla, sotto la propria responsabilità, attraverso la piattaforma informatica regionale collegandosi autonomamente all’indirizzo www.serviziabitativi.servizirl.it
Regione Lombardia ha messo a disposizione un numero verde in aiuto ai cittadini per l’accesso al sistema e alla presentazione della domanda: 800.131.151 (alla risposta selezionare in successione 1 - 4 - 2).


II°BANDO 2021
- la graduatoria definitiva

clicca qui per scaricare la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà del Comune di Vimercate.
L’assegnazione degli alloggi è effettuata dall’ente proprietario a partire dalla domanda, in graduatoria, dei nuclei familiari in condizione di indigenza con indicatore di bisogno abitativo (punteggio ISBAR) più elevato, con priorità per quelli residenti nel comune ove è ubicata l’unità abitativa, nel rispetto del limite di cui all’art. 13, comma 3 (ovvero nella misura del 20% degli alloggi disponibili nell’anno solare che per il 2° bando  2021 sono pari a 1) e, successivamente, nell’ordine della graduatoria di cui all’art. 12, comma 3 ”.

Si procederà all’assegnazione degli alloggi previa verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni familiari e abitative dichiarati all’atto della domanda e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione


ALTRI DOCUMENTI UTILI
- Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali 2024, ambito territoriale di Vimercate

- Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali 2022, ambito territoriale di Vimercate

- Piano annuale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali anno 2021, ambito territoriale di Vimercate e report


RECAPITI PER INFORMAZIONI
Ufficio Casa del Comune di Vimercate - tel. 039.66.59.452/470


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot