Cinema Estate

Ultima modifica 28 novembre 2023

Argomenti :
Patrimonio culturale

Cinema Estate è la rassegna cinematografica che il Comune di Vimercate promuove nell'estate cittadina.
Tutte le proiezioni si svolgono alle 21.00 nella corte di Villa Sottocasa, in via Vittorio Emanuele 53.
I biglietti costano 6 euro (ridotti a 4 euro per gli over 65 e a 3 euro per gli under 16).
La prenotazione del posto è necessaria cliccando sul link sotto alla presentazione del film.

GREEN PASS: da domenica 8 agosto l'accesso sarà consentito solo con Green Pass e documento di riconoscimento, così come previsto dal D.L. 105 del 23/07/2021.

Possono accedere senza Green Pass solo:
- bambini/e e ragazzi/e sotto i 12 anni
- persone esonerate da specifica certificazione medica

Per maggiori Informazioni cinemaestatevimercate@gmail.com o tel. 327.7034745.
In caso di maltempo la proiezione è cancellata, mentre i biglietti sono rimborsati se il film dovesse essere interrotto prima della fine del primo tempo.

IL PROGRAMMA DI CINEMA ESTATE 2021

domenica 25 luglio
UN DIVANO A TUNISI, di Manele Labidi Labbé, Tunisia, Francia 2019, 87′
Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov'è cresciuta. Ottimista sulla missione, sdraiare sul lettino i suoi connazionali e rimetterli al mondo all'indomani della rivoluzione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale, l'amministrazione indolente e un poliziotto troppo zelante che la boicotta. A Tunisi, dove la gente si confessa nelle vasche dell'hammam o sotto il casco del parrucchiere, Selma offre una terza via, un luogo protetto per prendersi cura di sé e prendere il polso della città.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

mercoledì 28 luglio
NOMADLAND, di Chloé Zhao, Usa/Germania 2020, 108′
Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van con cui si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

domenica 1 agosto
THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE, di Olivier Nakache, Eric Toledano, Francia 2019, 114’
Malik e Bruno sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà, tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e ovviamente assistenza pratica quotidiana per ragazzi affetti da autismo, a loro volta gestiti da istruttori cresciuti in situazioni disagiate.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

mercoledì 4 agosto
ROUBAIX, UNE LUMIERE, di Arnaud Desplechin, Francia 2019, 119’
Notte di Natale a Roubaix. Il capo della polizia Daoud gira per la città nella quale è cresciuto. Macchine bruciate, liti violente…
Alla stazione di polizia, Louis Coterelle è il nuovo arrivato, fresco di accademia. Daoud e Louis dovranno investigare sull’omicidio di un’anziana signora. Due giovani donne vengono interrogate. Claude e Marie – indigenti, alcoliste, amanti…

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

domenica 8 agosto
NOMAD - IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN, di Werner Herzog, Gran Bretagna 2019, 85′
Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un'amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell'anima del mondo, attraversando continenti con l'inseparabile zaino di pelle sulle spalle: quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

mercoledì 11 agosto
LA CANDIDATA IDEALE, di Haifaa Al-Mansour, Arabia Saudita 2019, 101′
Maryam è una dottoressa consapevole della responsabilità del proprio ruolo che esercita in un piccolo ospedale in Arabia Saudita. Nonostante la sua professionalità deve lottare quotidianamente contro il pregiudizio diffuso nella società nei confronti delle donne. Quando, in seguito a una serie di contingenze, Maryam si ritrova a firmare i documenti per la candidatura alle elezioni per il Consiglio Comunale, la situazione si fa ancor più complicata.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

domenica 15 agosto
LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD, di Armando Iannucci, Gran Bretagna, USA 2019, 119′
Adattamento di uno dei romanzi più amati di Charles Dickens: un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all’età adulta, narrato in uno stile ironico, tipico del regista. Un film straordinariamente divertente che attraversa l’Inghilterra del XIX secolo seguendo il destino a zig-zag del suo eroe.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

mercoledì 18 agosto
COSA SARA', di Francesco Bruni, Italia 2020, 101′
Bruno Salvati è un regista di "commedie che non fanno ridere" e di film che "non vuole" e "non vede" nessuno. Separato da poco dalla moglie, sospetta di essere già stato rimpiazzato da un'amante e i due figli Adele e Tito sono l'una studiosa e volitiva, l'altro vago e cannaiolo. Nella sua vita all'improvviso irrompe una di quelle malattie dal nome impronunciabile e dal significato terribile: la mielodisplasia. Occorre un donatore di midollo da cui trarre le cellule staminali per uscirne vivi, e i donatori non sono necessariamente compatibili, o presenti.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

domenica 22 agosto
MISS MARX, di Susanna Nicchiarelli, Italia 2020, 107′
Eleanor detta Tussy è l’unica figlia del filosofo e teorico tedesco Karl Marx che grazie alla sua intelligenza e indole combattiva ne porta avanti l’eredità. Dunque, è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell'ambito dell'istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

mercoledì 25 agosto
CORPUS CHRISTI, di Jan Komasa, Polonia, Francia 2019, 111′
Daniel è un giovane che si trova in riformatorio per reati non solo di poco conto. Avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato, per un permesso lavorativo, in un paese lontano dal riformatorio viene creduto un prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

domenica 29 agosto
IL CATTIVO POETA, di Gianluca Jodice, Italia 2021, 106’
Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo: il poeta si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO

mercoledì 1 settembre
IL CONCORSO, di Philippa Lowthorpe, Gran Bretagna 2020, 106’
Londra nel 1970, anno in cui si svolse il concorso di Miss Mondo. L'attivista per i diritti delle donne Sally Alexander si trova coinvolta nel circo mediatico scatenato dalla competizione, che la stessa Sally disapprova e che decide quindi di osteggiare attraverso manifestazioni di dissenso e proteste di vario genere. L’intero Women’s Liberation Movement boicotta la finale del concorso per opporsi a un evento (e a un sistema) che vede la donna come un semplice oggetto.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot