Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA)

Istruzione

Il CPIA Monza e Brianza è una istituzione scolastica autonoma, operante su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza nel campo della istruzione degli adulti.

L’offerta formativa è finalizzata:
- al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (1° livello - 1° periodo didattico);
- alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (1° livello - 2° periodo didattico);
- al rilascio di titoli attestanti la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo (percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri);
- a percorsi integrati con le scuole superiori serali della provincia, per il rientro in formazione degli studenti adulti;
- allo svolgimento dei test di lingua italiana della Prefettura (d.m. 4 giugno 2010).

Il Cpia si articola in una sede amministrativa, in 4 punti di erogazione principali (ex CTP) e in numerose sedi periferiche. Il CPIA stipula convenzioni con:
- Comuni
- Scuole superiori
- associazioni no-profit, di categoria e sindacale
- scuole professionali
- scuole primarie

Il CPIA collabora non solo con istituzioni scolastiche per mezzo di accordi di rete, ma anche con enti di formazione professionale, enti locali, servizi sociali, Prefettura, associazioni di volontariato e professionali, realtà produttive del territorio attraverso convenzioni e inoltre stipula intese contrattuali con associazioni e privati che realizzino collaborazioni e progetti di formazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.cpia.edu.it/mb/

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
In questo periodo di emergenza le attività della scuola proseguono con la Didattica a Distanza, a questo link sono pubblicate alcune informazioni utili: https://www.cpia.edu.it/wp/arcore/