Benemerenze Civiche

Ultima modifica 6 novembre 2017

Ogni anno, in prossimità delle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini per il tradizionale scambio di auguri e per il conferimento delle Benemerenze Civiche.
Il riconoscimento di Cittadino Benemerito consiste in una medaglia in bronzo in bagno d'oro che riproduce lo stemma del Comune di Vimercate e una pergamena con le motivazioni del premio.
I riconoscimenti sono destinati a persone, Enti e Associazioni che si sono particolarmente distinti nei campi delle scienze, delle lettere o dell’arte, nel mondo del lavoro, della scuola, nelle attività sociali, assistenziali e sportive, contribuendo in questo modo a fornire prestigio alla città.
Tutti i cittadini, gli enti e le associazioni possono presentare le proposte di candidatura al Sindaco, generalmente nel corso dell'autunno, corredate dalle motivazioni alla candidatura e da un breve profilo della persona o dell’associazione.
Le candidature presentate, insieme a quelle proposte dalla Giunta, vanno poi a formare la rosa dei nomi fra cui la Giunta stessa sceglie a chi assegnare il titolo di Cittadino Benemerito.