Autenticazioni

AUTENTICAZIONE DI FIRMA
L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione da parte dell'incaricato che la firma è stata apposta, in sua presenza, dall'interessato, previa sua identificazione.
A Spazio Città si autenticano firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà;
- istanze rivolte a soggetti diversi dalla pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi;
- domande di riscossione di benefici economici da parte di terzi;
- passaggio di proprietà auto o motoveicoli

Per l’autenticazione di firma occorre:
- la presenza dell’interessato con un documento valido (le persone che per gravi motivi sono impossibilitate a recarsi presso gli sportelli possono usufruire del servizio “anagrafe a domicilio” );
- essere maggiorenni; per i minorenni, la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore.

Il servizio di autenticazione è immediato. L'autentica è all’imposta di bollo, salvo espressa indicazione dell'eventuale esenzione prevista dalla tabella allegato B del DPR 642/1972. Per il passaggio di proprietà di auto o motoveicoli, l'autentica costa € 0,52; è necessario apporre sul certificato di proprietà la marca da bollo da € 16,00.*

*La legge n.71 del 24 giugno 2013 di conversione del decreto legge n.43 del 26 aprile 2013, in vigore dal 26 giugno 2013 introduce un aumento dell'imposta di bollo a euro 16,00.
Per maggiori informazioni spaziocitta@comune.vimercate.mb.it

AUTENTICA DI COPIA
L’autentica di copia consiste nell’attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale, che deve essere esibito all'incaricato.
Per l’autenticazione di copia di un documento occorrono:
- l’originale del documento;
- la copia da autenticare (può essere richiesta anche da persona diversa dall’interessato e non residente nel comune).

Il servizio di autenticazione è immediato. L'articolo n. 19 del DPR 445/2000 prevede che l'autentica di copia possa essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, per quanto riguarda la conformità di:
- copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amminstrazione;
- copia di una pubblicazione o di un titolo di studio e/o di servizio;
- copia di documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

L'autentica è soggetta all'imposta di bollo, salvo espressa indicazione dell'eventuale esenzione prevista dalla tabella allegato B del DPR 642/1972. Per maggiori informazioni spaziocitta@comune.vimercate.mb.it

LEGALIZZAZIONE DI  FOTOGRAFIA
La legalizzazione della fotografia consiste nell'attestazione, da parte del funzionario delegato sal Sindaco, che un'immagine fotografica corrisponde alla persona interessata. La legalizzazione della fotografia viene effettuata e consegnata al richiedente immediatamente.
Occorrono:
- una foto tessera recente;
- un documento di riconoscimento valido.

Il servizio di legalizzazione è immediato. Il costo del servizio è di 0,26 euro per i diritti di segreteria.

L'ufficio che svolge questo servizio è Spazio Città
Per maggiori informazioni spaziocitta@comune.vimercate.mb.it