Attività del Presidente e del Consiglio Comunale

Ultima modifica 15 febbraio 2024

14 febbraio 2023
In occasione del Giorno del Ricordo istituito con legge 30 marzo 2004 n. 92 – art.1: Al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra"  il Consiglio Comunale di Vimercate ha organizzato un incontro con l'esule istriana Anna Maria Crasti.
L'evento si è tenuto mercoledì 14 febbraio alle ore 20.30 nella Sala consiliare di Palazzo Trotti, piazza Unità d'Italia 1.
Rivedi la seduta


23 gennaio 2023
Per commemorare la Giornata della memoria, nell’Aula Consiliare di Palazzo Trotti si è tenuto il primo appuntamento organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Vimercate.
Un incontro pubblico con Milena Bracesco vicepresidente della sezione di Sesto San Giovanni-Monza dell’ANED (Associazione nazionale ex-deportati nei campi nazisti) figlia del partigiano monzese Enrico Bracesco deportato e ucciso dai nazisti nel Castello di Hartheim.
Sul canale YouTube del Comune di Vimercate è possibile rivedere l'incontro


23 maggio 2023

comme_mafia

Nel XXXI anniversario della strage di Capaci, Davide Nicolussi, Presidente del Consiglio comunale della Città di Vimercate, con il Sindaco Francesco Cereda e la vicesindaco Mariasole Mascia hanno partecipato nella Città di Palermo alla cerimonia di commemorazione delle vittime. 
Un incontro che prosegue nel solco del sodalizio tra Vimercate e la Fondazione Falcone, come testimonia la visita dello scorso 13 dicembre da parte di Alessandro De Lisi, curatore generale della Fondazione Falcone, che è stato intervistato dal Presidente del Consiglio in una speciale seduta del Consiglio Comunale aperto dedicato al tema delle stragi mafiose in Italia.
Dichiara Davide Nicolussi: “A 31 anni di distanza, continuiamo a ricordare questi martiri del nostro Stato perché la loro testimonianza e il loro sacrificio non vadano perduti. E' necessario continuare a investire sull’educazione dei nostri giovani nel diffondere la cultura del rispetto e della legalità per costruire una comunità giusta e in pace.


civicamente_lezione_9mag23

9 maggio 2023
Lezione in aula consiliare nell'ambito del progetto "Civicamente", il percorso di educazione alla cittadinanza, promosso dal Presidente del Consiglio Comunale e coordinato dall’Ufficio Organizzazione del Personale, che coinvolge 12 studenti delle classi terze e quarte degli istituti Banfi, Vanoni, Einstein e Floriani.


Nicolussi_Assi

25 aprile 2023
In occasione delle celebrazioni per il 78esimo Anniversario della Liberazione l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicatre un momento a Mons. Assi un sacerdote che ebbe un ruolo centrale nella lotta la fascismo.
A Mons. Assi è stata dedicata una targa nella via a lui dedicata e inaugurata lo scorso 25 aprile.

La figura di Monsignor Assi: Giovane prete, monsignor Assi durante la Seconda guerra mondiale pagò caro il suo antifascismo. Vicino ai partigiani martiri vimercatesi uccisi nel febbraio del 1945 dai nazifascisti, il sacerdote, che officiò anche i funerali di quei giovani, pagò il suo antifascismo anche con 13 giorni di detenzione. Nominato prevosto di Lecco nel 1958, venne investito della carica di vicario episcopale nel 1971, ricevendo nel 1976 la consacrazione episcopale. Nel 1983 diventò vescovo della città di Cremona. Morì nel 1992.

Leggi il testo dell'intervento del Presidente del Consiglio Davide Nicolussi dedicata a Mons. Assi


10 febbraio 2023
Conferenza in occasione del Giorno del Ricordo: La tragedia delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata fra ricordo memoria e storia
Intervento del professor Giovanni Missaglia docente di storia al Liceo Classico Zucchi di Monza e autore di saggi di educazione civica.
Guarda la conferenza


27 gennaio 2023
Conferenza in occasione della Giornata della Memoria: La memoria a colori - quando l'arte tramanda la storia
La storia dell'olocausto attraverso gli occhi degli artisti che l'hanno vissuta, intervento della critica d'arte Simona Bartolena
Guarda la conferenza 


civicamente_presentazione
- Dal 17 gennaio 2023 -
“CIVICAMENTE”, IL COMUNE APERTO AGLI STUDENTI
Come funziona la politica e come lavorano i tecnici, in un progetto PCTO per 4 scuole
300 ore di formazione al fianco di amministratori, funzionari e tecnici per 12 studenti di 4 scuole vimercatesi con lo scopo di favorire la conoscenza del funzionamento del Comune attraverso la partecipazione degli studenti alle attività istituzionali, con un confronto diretto sia con la parte politica sia con quella tecnica e amministrativa. Questo è il contenuto di “CivicaMente”, il percorso di educazione alla cittadinanza, promosso dal Presidente del Consiglio Comunale e coordinato dall’Ufficio Organizzazione del Personale, che coinvolge 12 studenti delle classi terze e quarte degli istituti Banfi, Vanoni, Einstein e Floriani.
Ciascuno di loro svolge a Palazzo Trotti 25 ore di formazione, che entreranno a fare parte dei rispettivi curricula dei Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO), la ex “alternanza scuola-lavoro”.
Per tutte le fasi del progetto i ragazzi sono affiancati a tutor, sia per la parte politica che per quella tecnica e amministrativa. Il Presidente Nicolussi e i consiglieri Daniele Dossi e Luca Caprioli hanno illustrato loro, in un’unica sessione presso gli istituti scolastici, il funzionamento delle istituzioni comunali: le competenze e le funzioni di Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo, delle Aree e dei Settori tecnici e amministrativi.
Gli studenti poi torneranno in Comune dove, a coppie, seguiranno parte di una giornata di lavoro prima accanto a  Sindaco e Assessori e poi a fianco dei funzionari di vari uffici (Lavori Pubblici, Ecologia, Spazio Città, Ragioneria, Segreteria Generale, Servizi Sociali, Cultura, Biblioteca, MUST, Commercio, Polizia Locale). Assisteranno inoltre alle sedute di Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.


municipio_esterno
- Dal 3 al 31 marzo 2022 -

Cinque incontri con docenti e professionisti per avere una visione “a tutto campo” dei differenti e complessi aspetti dell’amministrazione di una città.
Questo è il contenuto di “Amministrare una città”, che per i 5 giovedì di marzo (sala consiliare, ore 18.30) offre la possibilità a consiglieri comunali e assessori di confrontarsi sui principali temi delle politiche di governo, dalla rigenerazione urbana alla pianificazione strategica, alle politiche di coesione dell’UE legate all’utilizzo dei fondi comunitari.
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale, con l'intenzione di offrire ai neoeletti l’opportunità di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.Le conferenze sono organizzate in presenza in sala consiliare, a partire dalle ore 18.30 e trasmesse in diretta YouTube sul canale del Comune di Vimercate, in modo che rimangano accessibili non solo agli amministratori ma a chiunque fosse interessato ai temi trattati: dipendenti comunali e tutti i cittadini.

Giovedì 3 marzo 2022 - La pianificazione territoriale tra rigenerazione urbana e sostenibilità locale - Relatore: arch. Maurizio Cabras, consulente ANCI
Giovedì 10 marzo 2022 - Servizi pubblici e appalti: la complessa scelta del partner privato - Relatore: prof. avv. Paolo Sabbioni
Giovedì 17 marzo 2022 - UE: La programmazione ordinaria europea 2021-2027. I fondi europei a gestione diretta e indiretta.  Relatore: Dott. Gianluca Pinnelli
Giovedì 24 marzo 2022 - Pianificazione strategica: attori, stakeholders e responsabilità politica.Relatore: Prof. R. Ruffini
Giovedì 31 marzo 2022 - Il complesso rapporto tra indirizzo politico e responsabilità gestionale. Relatore: Dr G. Caruso



- 10 febbraio 2022 -
GIORNO DEL RICORDO
In occasione del Giorno del Ricordo il Presidente del Consiglio Comunale Davide Nicolussi ha promosso l’incontro con il prof. Franco Bulega, docente di lettere e latino al Liceo Classico Zucchi di Monza dal titolo “Le grandi tragedie del Novecento: i regimi totalitari e le persecuzioni”.
L'incontro si è svolto nella sala consiliare di Palazzo Trotti ed è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube del Comune di Vimercate, con la proeizione di slide.


- 6 febbraio 2022 -
COMMEMORAZIONE DEI MARTIRI VIMERCATESI
In occasione della commemorazione annuale dedicata ai Martiri Vimercatesi, il Presidente del Consiglio Comunale e i Consiglieri sono intervenuti alla cerimonia insieme al Sindaco Cereda e alla Vicesindaco Mascia. La commemorazione si svolge in parte ad Arcore, luogo dell'uccisione di Aldo Motta, proseguendo poi a Vimercate, con l'omaggio agli altri 5 Martiri (Luigi Ronchi, Emilio Cereda, Renato Pellegatta, Pierino Colombo, Iginio Rota), prima al cimitero e infine presso il Monumento ai Caduti di piazza Unità d'Italia


fotopanchinaospedale
- 25 novembre 2021 -

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DAVIDE NICOLUSSI INTERVIENE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IN OSPEDALE.  
Giovedì 25 novembre, alle ore 10.00, per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, presso la hall dell'Ospedale di Vimercate è stata posizionata una panchina rossa quale simbolo di un 
percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza sulle donne.  La panchina rossa intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza. 
Alla cerimonia è intervenuto Davide Nicolussi, Presidente del Consiglio Comunale di Vimercate insieme al direttore dell’Ospedale Dott. Marco Trivelli, il direttore sanitario Giovanni Monza alcune rappresentanti delle Rete Artemide che gestiscono i centri antiviolenza della Provincia di Monza e Brianza e l’ assessore alle politiche sociali del Comune di Monza Désirée Chiara Merlini.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot