Attività del Presidente e del Consiglio Comunale

Ultima modifica 14 aprile 2022

municipio_esterno
- Dal 3 al 31 marzo 2022 -

Cinque incontri con docenti e professionisti per avere una visione “a tutto campo” dei differenti e complessi aspetti dell’amministrazione di una città.
Questo è il contenuto di “Amministrare una città”, che per i 5 giovedì di marzo (sala consiliare, ore 18.30) offre la possibilità a consiglieri comunali e assessori di confrontarsi sui principali temi delle politiche di governo, dalla rigenerazione urbana alla pianificazione strategica, alle politiche di coesione dell’UE legate all’utilizzo dei fondi comunitari.
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale, con l'intenzione di offrire ai neoeletti l’opportunità di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.Le conferenze sono organizzate in presenza in sala consiliare, a partire dalle ore 18.30 e trasmesse in diretta YouTube sul canale del Comune di Vimercate, in modo che rimangano accessibili non solo agli amministratori ma a chiunque fosse interessato ai temi trattati: dipendenti comunali e tutti i cittadini.

Giovedì 3 marzo 2022 - La pianificazione territoriale tra rigenerazione urbana e sostenibilità locale - Relatore: arch. Maurizio Cabras, consulente ANCI
Giovedì 10 marzo 2022 - Servizi pubblici e appalti: la complessa scelta del partner privato - Relatore: prof. avv. Paolo Sabbioni
Giovedì 17 marzo 2022 - UE: La programmazione ordinaria europea 2021-2027. I fondi europei a gestione diretta e indiretta.  Relatore: Dott. Gianluca Pinnelli
Giovedì 24 marzo 2022 - Pianificazione strategica: attori, stakeholders e responsabilità politica.Relatore: Prof. R. Ruffini
Giovedì 31 marzo 2022 - Il complesso rapporto tra indirizzo politico e responsabilità gestionale. Relatore: Dr G. Caruso

- 10 febbraio 2022 -
GIORNO DEL RICORDO
In occasione del Giorno del Ricordo il Presidente del Consiglio Comunale Davide Nicolussi ha promosso l’incontro con il prof. Franco Bulega, docente di lettere e latino al Liceo Classico Zucchi di Monza dal titolo “Le grandi tragedie del Novecento: i regimi totalitari e le persecuzioni”.
L'incontro si è svolto nella sala consiliare di Palazzo Trotti ed è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube del Comune di Vimercate, con la proeizione di slide.

- 6 febbraio 2022 -
COMMEMORAZIONE DEI MARTIRI VIMERCATESI
In occasione della commemorazione annuale dedicata ai Martiri Vimercatesi, il Presidente del Consiglio Comunale e i Consiglieri sono intervenuti alla cerimonia insieme al Sindaco Cereda e alla Vicesindaco Mascia. La commemorazione si svolge in parte ad Arcore, luogo dell'uccisione di Aldo Motta, proseguendo poi a Vimercate, con l'omaggio agli altri 5 Martiri (Luigi Ronchi, Emilio Cereda, Renato Pellegatta, Pierino Colombo, Iginio Rota), prima al cimitero e infine presso il Monumento ai Caduti di piazza Unità d'Italia

fotopanchinaospedale
- 25 novembre 2021 -

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DAVIDE NICOLUSSI INTERVIENE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IN OSPEDALE.
Giovedì 25 novembre, alle ore 10.00, per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, presso la hall dell'Ospedale di Vimercate è stata posizionata una panchina rossa quale simbolo di un
percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza sulle donne.  La panchina rossa intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza.
Alla cerimonia è intervenuto Davide Nicolussi, Presidente del Consiglio Comunale di Vimercate insieme al direttore dell’Ospedale Dott. Marco Trivelli, il direttore sanitario Giovanni Monza alcune rappresentanti delle Rete Artemide che gestiscono i centri antiviolenza della Provincia di Monza e Brianza e l’ assessore alle politiche sociali del Comune di Monza Désirée Chiara Merlini.