Attività del Presidente e del Consiglio Comunale

civicamente_presentazione
- Dal 17 gennaio 2023 -
“CIVICAMENTE”, IL COMUNE APERTO AGLI STUDENTI
Come funziona la politica e come lavorano i tecnici, in un progetto PCTO per 4 scuole
300 ore di formazione al fianco di amministratori, funzionari e tecnici per 12 studenti di 4 scuole vimercatesi con lo scopo di favorire la conoscenza del funzionamento del Comune attraverso la partecipazione degli studenti alle attività istituzionali, con un confronto diretto sia con la parte politica sia con quella tecnica e amministrativa. Questo è il contenuto di “CivicaMente”, il percorso di educazione alla cittadinanza, promosso dal Presidente del Consiglio Comunale e coordinato dall’Ufficio Organizzazione del Personale, che coinvolge 12 studenti delle classi terze e quarte degli istituti Banfi, Vanoni, Einstein e Floriani.
Ciascuno di loro svolge a Palazzo Trotti 25 ore di formazione, che entreranno a fare parte dei rispettivi curricula dei Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO), la ex “alternanza scuola-lavoro”.
Per tutte le fasi del progetto i ragazzi sono affiancati a tutor, sia per la parte politica che per quella tecnica e amministrativa. Il Presidente Nicolussi e i consiglieri Daniele Dossi e Luca Caprioli hanno illustrato loro, in un’unica sessione presso gli istituti scolastici, il funzionamento delle istituzioni comunali: le competenze e le funzioni di Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo, delle Aree e dei Settori tecnici e amministrativi.
Gli studenti poi torneranno in Comune dove, a coppie, seguiranno parte di una giornata di lavoro prima accanto a  Sindaco e Assessori e poi a fianco dei funzionari di vari uffici (Lavori Pubblici, Ecologia, Spazio Città, Ragioneria, Segreteria Generale, Servizi Sociali, Cultura, Biblioteca, MUST, Commercio, Polizia Locale). Assisteranno inoltre alle sedute di Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.

municipio_esterno
- Dal 3 al 31 marzo 2022 -

Cinque incontri con docenti e professionisti per avere una visione “a tutto campo” dei differenti e complessi aspetti dell’amministrazione di una città.
Questo è il contenuto di “Amministrare una città”, che per i 5 giovedì di marzo (sala consiliare, ore 18.30) offre la possibilità a consiglieri comunali e assessori di confrontarsi sui principali temi delle politiche di governo, dalla rigenerazione urbana alla pianificazione strategica, alle politiche di coesione dell’UE legate all’utilizzo dei fondi comunitari.
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale, con l'intenzione di offrire ai neoeletti l’opportunità di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.Le conferenze sono organizzate in presenza in sala consiliare, a partire dalle ore 18.30 e trasmesse in diretta YouTube sul canale del Comune di Vimercate, in modo che rimangano accessibili non solo agli amministratori ma a chiunque fosse interessato ai temi trattati: dipendenti comunali e tutti i cittadini.

Giovedì 3 marzo 2022 - La pianificazione territoriale tra rigenerazione urbana e sostenibilità locale - Relatore: arch. Maurizio Cabras, consulente ANCI
Giovedì 10 marzo 2022 - Servizi pubblici e appalti: la complessa scelta del partner privato - Relatore: prof. avv. Paolo Sabbioni
Giovedì 17 marzo 2022 - UE: La programmazione ordinaria europea 2021-2027. I fondi europei a gestione diretta e indiretta.  Relatore: Dott. Gianluca Pinnelli
Giovedì 24 marzo 2022 - Pianificazione strategica: attori, stakeholders e responsabilità politica.Relatore: Prof. R. Ruffini
Giovedì 31 marzo 2022 - Il complesso rapporto tra indirizzo politico e responsabilità gestionale. Relatore: Dr G. Caruso

- 10 febbraio 2022 -
GIORNO DEL RICORDO
In occasione del Giorno del Ricordo il Presidente del Consiglio Comunale Davide Nicolussi ha promosso l’incontro con il prof. Franco Bulega, docente di lettere e latino al Liceo Classico Zucchi di Monza dal titolo “Le grandi tragedie del Novecento: i regimi totalitari e le persecuzioni”.
L'incontro si è svolto nella sala consiliare di Palazzo Trotti ed è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube del Comune di Vimercate, con la proeizione di slide.

- 6 febbraio 2022 -
COMMEMORAZIONE DEI MARTIRI VIMERCATESI
In occasione della commemorazione annuale dedicata ai Martiri Vimercatesi, il Presidente del Consiglio Comunale e i Consiglieri sono intervenuti alla cerimonia insieme al Sindaco Cereda e alla Vicesindaco Mascia. La commemorazione si svolge in parte ad Arcore, luogo dell'uccisione di Aldo Motta, proseguendo poi a Vimercate, con l'omaggio agli altri 5 Martiri (Luigi Ronchi, Emilio Cereda, Renato Pellegatta, Pierino Colombo, Iginio Rota), prima al cimitero e infine presso il Monumento ai Caduti di piazza Unità d'Italia

fotopanchinaospedale
- 25 novembre 2021 -

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DAVIDE NICOLUSSI INTERVIENE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IN OSPEDALE.
Giovedì 25 novembre, alle ore 10.00, per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, presso la hall dell'Ospedale di Vimercate è stata posizionata una panchina rossa quale simbolo di un
percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza sulle donne.  La panchina rossa intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza.
Alla cerimonia è intervenuto Davide Nicolussi, Presidente del Consiglio Comunale di Vimercate insieme al direttore dell’Ospedale Dott. Marco Trivelli, il direttore sanitario Giovanni Monza alcune rappresentanti delle Rete Artemide che gestiscono i centri antiviolenza della Provincia di Monza e Brianza e l’ assessore alle politiche sociali del Comune di Monza Désirée Chiara Merlini.