Salta al contenuto principale

Selezione CdA fondazione VOLT, prorogati i termini

Nuova scadenza fissata al 29 ottobre

Data :

24 ottobre 2025

Selezione CdA fondazione VOLT, prorogati i termini
Municipium

Descrizione

Sono stati prorogati al 29 ottobre 2025 i termini per la presentazione delle candidature a ricoprire l'incarico di Consigliere e Consigliera di Amministrazione della fondazione di partecipazione VOLT, per la costituzione della Comunità Energetica Solidale di Vimercate.

La selezione è aperta a tutti i soggetti interessati che condividano le finalità della Fondazione e che, attraverso il proprio percorso formativo, professionale o civico, possano contribuire alla gestione efficace e partecipata della Comunità Energetica e Solidale.
In coerenza con gli indirizzi approvati dal Consiglio Comunale, saranno valorizzati: percorsi professionali e formativi multidisciplinari, anche non specialistici; esperienze maturate nel territorio, con conoscenza delle dinamiche locali; attitudini alla promozione dell’inclusione e della partecipazione civica, con capacità di coinvolgere attivamente la cittadinanza e favorire processi collaborativi.

I requisiti e i documenti necessari alla presentazione delle candidature sono contenuti nell'avviso pubblico.
Ai documenti presentati deve essere aggiunta la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti. L'invio deve esclusivamente essere fatto all’indirizzo di posta elettronica certificata vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it indicando obbligatoriamente nell’oggetto: “Candidatura CdA Fondazione VOLT – [Cognome Nome]”.

Una commissione tecnica procederà all’istruttoria delle candidature, valutando titoli, esperienze e coerenza con la missione della Fondazione.
La commissione elaborerà una proposta di nomina motivata. Le nomine saranno poi formalizzate con provvedimento del Sindaco, nel rispetto degli indirizzi stabiliti.

I membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “VOLT - Vimercate per l'Organizzazione Locale della Transizione energetica" ricopriranno un ruolo chiave nella definizione delle strategie, nel controllo della gestione e nell’orientamento delle attività della Fondazione, nel rispetto della sua missione statutaria, così come previsto all’art.16 dello Statuto approvato con delibera di consiglio n.42 del 09/09/2025, opererando in forma collegiale, con spirito di servizio e responsabilità verso la comunità e contribuendo alla realizzazione degli obiettivi della Fondazione.
I componenti e le componenti del Consiglio di Amministrazione resteranno in carica sino all'approvazione del bilancio consuntivo relativo al quinto esercizio successivo alla loro nomina e possono essere confermati, salvo revoca da parte del Collegio dei Fondatori per giustificati motivi prima della scadenza del mandato, come previsto all’art.16 dello Statuto della Fondazione.
L’incarico è gratuito, salvo riconoscimento di un rimborso spese forfettario nei limiti previsti dall’art. 6, c. 2, del D.L. 78/2010 convertito in Legge 122/2010 e dallo Statuto della Fondazione.
Per ulteriori dettagli, è possibile scrivere a: cers@comune.vimercate.mb.it o consultare la pagina dedicata.

Municipium

Indirizzo

Piazza Unità d'Italia, 1, 20871 Vimercate MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot