Descrizione
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Brianza SiCura odv presentano la realizzazione di "Mafie in Brianza. Storia e documenti sulla ‘ndrangheta di casa nostra", la prima mostra documentaria itinerante dedicata all’analisi e alla divulgazione delle vicende legate alla criminalità organizzata di matrice calabrese nel territorio brianzolo.
Dalla stagione dei sequestri di persona agli anni Sessanta fino all’attualità, la mostra ripercorre settant’anni di presenza ‘ndranghetista in Lombardia: dal soggiorno obbligato dei boss, passando per la scoperta della cosiddetta «banca della ‘ndrangheta» a Seveso nel 2014, l’inchiesta Crimine Infinito (2010), il caso della Cava Molinara di Desio, le infiltrazioni nella politica e nell’economia locale, lo smaltimento illecito di rifiuti e le recenti presenze nella movida. Un mosaico di episodi e indagini che testimoniano una realtà spesso sottovalutata dall’opinione pubblica, ma che rappresenta un fenomeno radicato e insidioso.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di colmare il divario informativo e stimolare una riflessione collettiva, offrendo un percorso grafico e divulgativo che accompagna il visitatore attraverso i principali snodi dell’ascesa mafiosa, con particolare attenzione alle dinamiche locali.
La mostra sarà inaugurata sabato 8 novembre alle ore 16.30 presso il Centro Culturale Santa Marta di via Santa Marta 20 e resterà visitabile per due week-end (8-9, 15 e 16 novembre, orari del sabato 16.00-18.30 la domenica 10.30 – 12.30 e 16.00 – 18.30). Nei giorni di apertura alle ore 17.00 è prevista la visita guidata.
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:01