Descrizione
Si terranno domenica 2 novembre le celebrazioni ufficiali della Giornata dell’Unità Nazionale, Festa della Forze Armate e dell’Anniversario del 4 novembre 1918 fine della Prima guerra mondiale.
Il programma, curato dall’Amministrazione comunale e dal Comitato per le celebrazioni patriottiche prevede alle ore 9.00 il ritrovo in piazza Martiri Vimercatesi e partenza dell’autobus per l’omaggio ai Caduti delle frazioni.
Il primo punto sarà alle ore 9.20 circa in piazza Giordano Bruno a Velasca a seguire a Oreno alle ore 9.45 circa in piazza San Michele, infine, a Ruginello in via Diaz alle ore 10.10.
Rientro a Vimercate alle ore 10.30 presso il Cimitero di Vimercate per l’omaggio ai caduti e alle ore 10.45 in piazza Unità d’Italia per l’omaggio ai caduti. A seguire alle ore 11.00 presso la sede del palazzo Comunale il discorso del Sindaco Francesco Cereda e delle autorità. Alle ore 11.30 Santa Messa in ricordo dei Caduti nel Santuario della Beata Vergine del Rosario. Le celebrazioni si svolgeranno con l’accompagnamento del Civico Corpo Musicale di Vimercate.
La Cittadinanza è invitata ad esporre la bandiera tricolore.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, la Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Circolo Culturale Orenese organizza un itinerario guidato nella frazione di Oreno dal titolo “Oreno e i monumenti della prima guerra mondale”. La durata dell’itinerario è di circa 1 ora.
La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata via mail all’indirizzo info@prolocovimercate.it oppure whatsapp al numero 3925343944.
Indirizzo
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 10:57