Descrizione
A partire dal 6 ottobre 2025 l’ISTAT avvierà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A partire dal 2018 la rilevazione è diventata annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione selezionato di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Vimercate parteciperà alla rilevazione denominata "da lista", che coinvolgerà un campione di 361 famiglie estratte dall'ISTAT. Le famiglie che rientrano nel campione riceveranno una lettera informativa direttamente dall'ISTAT con le istruzioni per partecipare.
La data di riferimento della rilevazione, alla quale dovranno riferirsi le risposte del questionario, sarà il 5 ottobre 2025.
Si ricorda che aderire al censimento è un obbligo di legge, a norma del D.Lgs. 322/1989 e del Programma Statistico Nazionale PSN 2023-2025. Pertanto, gli eventuali rifiuti a rispondere saranno sanzionati. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Per ricevere informazioni o supporto nella compilazione del questionario l'ISTAT ha attivato il numero gratuito 1515, altra documentazione utile è disponibile cliccando qui. Per maggiori informazioni a Spazio Città al numero verde 800.012.503 o inviando una mail all'indirizzo spaziocitta@comune.vimercate.mb.it
Indirizzo
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 11:26