Vimercate partecipa al bando regionale “strade verdi” con un progetto di riqualificazione urbana sostenibile

Un nuovo collegamento ciclopedonale dal centro storico alla via Galbussera

Data :

30 aprile 2025

Vimercate partecipa al bando regionale “strade verdi” con un progetto di riqualificazione urbana sostenibile
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale, nella seduta di mercoledì 23 aprile, ha deliberato la partecipazione al bando regionale "Strade Verdi", approvando un progetto di riqualificazione urbana del valore complessivo di 710.000 euro, di cui 500.000 euro di cofinanziamento regionale.
Il progetto permetterà la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale, la riqualificazione dell’ingresso del cimitero di Vimercate con ampliamento della zona a verde e la realizzazione di un nuovo parcheggio. Il progetto rientra nel bando di Regione Lombardia che ha stanziato dieci milioni di euro per interventi di trasformazione urbana sostenibile.

Il progetto 
Il progetto si concentra su un'area strategica della città che comprende tre importanti poli attrattori: il centro scolastico Omnicomprensivo, il cimitero comunale e l'area della zona a traffico limitato del centro storico. 
L’intervento più importante riguarda la creazione di un nuovo percorso ciclopedonale che garantirà più sicurezza ai cittadini e soprattutto all'utenza scolastica. 
La pista ciclopedonale, realizzata in cemento drenante di colore rosso, partirà da via San Rocco (all’altezza dell’intersezione con il ponte pedonale di largo Monsignor Assi) e proseguirà parallela alla via San Rocco fino all’intersezione con largo Marinai d’Italia per poi proseguire lungo via Pellegatta in direzione est e congiungersi con via Galbussera innestandosi con l’attuale pista ciclopedonale che collega il centro scolastico Omnicomprensivo.
La pista ciclabile sarà illuminata e lungo il primo tratto (da via San Rocco a largo Marinai d’Italia) sono previste delle nuove piantumazioni. Due gli innesti lungo via San Rocco all’altezza dell’ingresso del cimitero e in largo Marinai d’Italia nell’altro ingresso al cimitero dove sarà creata una zona dedicata al deposito delle biciclette.
Oltre alla pista ciclopedonale sarà riqualificato largo Marinai d’Italia. Il progetto prevede l’allargamento delle zone a verde (anche nella zona del monumento ai caduti) con nuove piantumazioni e la riqualificazione dei parcheggi. 
Altri parcheggi saranno invece creati lungo la via Marinai d’Italia nell’attuale area verde di proprietà comunale con ingresso da via Marinai d’Italia e uscita in largo Marinai d’Italia. 
In totale, saranno 49 gli stalli di sosta tra la nuova area e la riqualificazione dei parcheggi esistenti in largo Marinai d’Italia.
Il progetto prevede inoltre su via Galbussera la creazione di un attraversamento pedonale rialzato e del marciapiede lungo il lato est della via dove attualmente sono presenti i new jersey. Con il nuovo marciapiede si realizzerà la messa in sicurezza dell’attuale fermata degli autobus che serve il centro Omnicomprensivo in direzione nord (verso Bellusco).  
L’approvazione del progetto da parte della Giunta permetterà la partecipazione al bando regionale “Strade Verdi” per l’ottenimento di un finanziamento di 500.000 euro dei 710.000 previsti.
I
l bando, infatti, prevede un tetto di finanziamento, per i comuni della fascia demografica di Vimercate, pari ad un massimo di 500.000 euro.
In caso di aggiudicazione del finanziamento, l’Amministrazione Comunale impegnerà le restanti risorse finanziarie pari a euro 210.000 inserendole nel piano opere pubbliche triennale.
La domanda di partecipazione al bando sarà presentata entro il 31 maggio 2025.

Municipium

Indirizzo

Via S. Rocco, 20871 Vimercate MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 09:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot