Descrizione
Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime dei massacri nelle foibe e degli italiani che furono costretti a lasciare l'Istria e la Dalmazia alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
A Vimercate la ricorrenza è celebrata con due iniziative.
Dal 2 al 12 febbraio la Biblioteca Civica apre uno spazio a disposizione dei visitatori con una selezione di libri sul tema delle foibe e dell'esilio istriano e dalmata.
Mercoledì 18 febbraio, alle ore 20.30, nella sala consiliare del Municipio si terrà l'incontro pubblico "Beato Francesco Bonifacio", promosso dalla Presidenza del consiglio comunale di Vimercate. Relatore della serata è Mario Ravalico, cittadino piranese nato nel 1941 ed esule insieme alla sua famiglia. Ravalico svolge attività di ricerca storica sul dramma degli esuli ed è autore di varie pubblicazioni.
"Al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo delle loro terre e degli istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra" (Legge n. 92 del 30 marzo 2004)
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 11:13