Richiesta copia pratiche di incidenti stradali

Servizio attivo

Ultima modifica 8 gennaio 2024

Richiesta copia pratiche di incidenti stradali

Municipium

A chi è rivolto

a tutti i cittadini

Municipium

Descrizione

In caso di incidente stradale nel territorio comunale si può richiedere l'intervento della Polizia Locale.

La Polizia Locale redige un rapporto sull'accaduto e l'interessato, o suo delegato, può successivamente richiedere la copia del rapporto.

Nella richiesta, in carta libera, dovranno essere indicate le generalità complete del richiedente, a quale titolo richiede la copia (conducente, proprietario, trasportato, pedone coinvolto, parte assicurativa), i dati del mezzo coinvolto, data e luogo dell’incidente.

Nel caso di incidente con feriti sarà cura del richiedente informarsi presso l’ufficio infortunistica circa la disponibilità della copia di rapporto di incidente stradale in quanto, tale copia, potrebbe essere rilasciata solo alla scadenza dei termini per la presentazione di querela di parte o in alternativa previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria. dell’autorità giudiziaria. 

N.B.: non saranno prese in considerazione le richieste prive della ricevuta di pagamento.

Municipium

Come fare

Requisiti

Possono fare richiesta di copia le parti coinvolte nel sinistro, le compagnie assicurative, i legali di parte.

Allegati

Per richiedere copia del rapporto d'incidente stradale è necessario solamente allegare la copia della ricevuta di versamento alla domanda.

Costi

Il costo di ogni copia di rapporto d'incidente stradale e dei relativi allegati (fascicolo fotografico e rilievo planimetrico) è stabilito dall’Ente mediante Delibera di Giunta.

Municipium

Cosa serve

Si può presentare seguendo una delle modalità sotto-indicate:

- presentando la pratica da Portale , utilizzando il link “Avvia” sopra riportato;

- inviando il modulo compilato, scaricabile da questa pagina, alla casella di posta elettronica certificata del Comando di Polizia Locale; in tal caso è necessario che la domanda (in formato .PDF) sia firmata e che siano allegate le scansioni di eventuali deleghe di rappresentanza e di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante (anch’essi in formato .PDF);

- di persona, presso il Comando di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico, utilizzando la modulistica scaricabile da questa pagina.

Municipium

Cosa si ottiene

copia pratiche di incidenti stradali

Municipium

Tempi e scadenze

nessuna scadenza

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Polizia Locale : pm@comune.vimercate.mb.it
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot