Richiesta di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Ultima modifica 8 gennaio 2024

La Richiesta di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio elettorale può essere presentata dalla persona a cui si riferisce la richiesta.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Possono svolgere il ruolo di presidente di seggio tutti i cittadini:

  • iscritti alle liste elettorali del comune di Trento
  • di età non superiore ai 70 anni
  • in possesso del diploma di scuola superiore.
Municipium

Descrizione

l presidente di seggio presiede l'ufficio elettorale di sezione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

In ogni sezione elettorale è costituito un ufficio elettorale, composto, oltre che dal presidente, da quattro scrutatori (tre scrutatori per i referendum popolari), di cui uno a scelta del presidente assume le funzioni di vicepresidente, e inoltre da un segretario nominato dal presidente.

Durante l’esercizio delle loro funzioni, tutti i membri dell’ufficio sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali.

 

Municipium

Come fare

compilare dichiarazione/modulo/istanza

Municipium

Cosa serve

richiesta di cancellazione

Municipium

Cosa si ottiene

cancellazione dall'albo

Municipium

Tempi e scadenze

dopo la riunione della prima commissione elettorale

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot