Richiesta di copia integrale di atto di stato civile

Servizio attivo

Ultima modifica 8 gennaio 2024

Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha interesse ed il rilascio non sia vietato dalla Legge.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

per tutti

Municipium

Descrizione

Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha interesse ed il rilascio non sia vietato dalla Legge. L’estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all’atto originale ed ha la validità di 6 mesi dalla data del rilascio. La richiesta può essere presentata:

  • dalla persona cui si riferisce l’atto;
  • da persona che comprovi l’interesse personale ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante;
  • da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto, salvo quanto disposto dall’art. 28, comma 3, Legge 184/1983.

L'estratto per copia integrale è rilasciato entro 7 giorni dalla data di protocollazione della richiesta, oppure entro 30 giorni in caso di ricerche archivistiche.

Municipium

Come fare

Si può presentare seguendo una delle modalità sotto-indicate:

  • presentando la pratica da Portale , utilizzando il link “Avvia” sopra riportato;
  • inviando il modulo compilato, scaricabile da questa pagina, alla casella di posta elettronica certificata del Comune ; in tal caso è necessario che la domanda (in formato .PDF) sia firmata digitalmente e che siano allegate le scansioni di eventuali deleghe di rappresentanza e di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante (anch’essi in formato .PDF);
  • di persona, presso l’ Ufficio Protocollo dell’Ente , utilizzando la modulistica scaricabile da questa pagina.

Costi e modalità di pagamento I certificati e gli estratti di stato civile sono sempre esenti dal pagamento di bolli, a norma dell’art. 7, punto 5, Legge 405/1990, nonchè dei diritti di segreteria.

Municipium

Cosa serve

Si può presentare seguendo una delle modalità sotto-indicate:

  • presentando la pratica da Portale , utilizzando il link “Avvia” sopra riportato;
  • inviando il modulo compilato, scaricabile da questa pagina, alla casella di posta elettronica certificata del Comune ; in tal caso è necessario che la domanda (in formato .PDF) sia firmata digitalmente e che siano allegate le scansioni di eventuali deleghe di rappresentanza e di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante (anch’essi in formato .PDF);
  • di persona, presso l’ Ufficio Protocollo dell’Ente , utilizzando la modulistica scaricabile da questa pagina.
Municipium

Cosa si ottiene

certificato

Municipium

Tempi e scadenze

L'estratto per copia integrale è rilasciato entro 7 giorni dalla data di protocollazione della richiesta, oppure entro 30 giorni in caso di ricerche archivistiche.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot