Salta al contenuto principale

Trasporto pubblico a chiamata

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 09:53

Dal 1° luglio 2025 il servizio di trasporto a chiamata si rinnova: arriva Miobus. Termina il 30 giugno il servizio con l'app SHOTL
A partire dal 1° luglio 2025, il servizio di trasporto pubblico a chiamata nella città di Vimercate si rinnova: nasce Miobus, con una nuova modalità di prenotazione più comoda e veloce tramite app. L’obiettivo è rendere il servizio ancora più accessibile ai cittadini, favorendo una mobilità urbana più efficiente e sostenibile.
L'attuale app SHOTL sarà accessibile fino al 30 giugno 2025. Dal 1 luglio si potrà prenotare il servizio di trasporto pubblico a chiamata solo attraverso l'app MIOBUS
Come funziona Miobus
Il servizio Miobus consente agli utenti di prenotare un viaggio nello stesso giorno, fino a 30 minuti prima della partenza, scegliendo la fermata di partenza e quella di destinazione e l'orario preferito di partenza o arrivo, direttamente dall'app. Il tragitto viene ottimizzato in tempo reale in base alle richieste ricevute. È possibile salire e scendere solo in corrispondenza delle fermate autorizzate.
Prenotazioni via app
Per utilizzare il servizio è necessario scaricare l'applicazione dedicata Miobus, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store. Una volta prenotato, il sistema invia la conferma e comunica all’utente l’orario e il luogo esatto di partenza.
Obiettivo: mobilità flessibile per tutti
Con Miobus, il comune di Vimercate e Addabus, azienda che eroga il servizio, investono in un trasporto pubblico flessibile, adatto anche a chi ha esigenze di spostamento fuori dagli orari tradizionali. 
Per scaricare l'app: https://l.ead.me/Miobus_vimercate

Elenco delle fermate



Il sistema di trasporto a chiamata si caratterizza per offrire un trasporto pubblico con percorsi e orari variabili, adattabili alle richieste spazio-temporali di mobilità degli utenti.
Gestito dall’autoservizi Zani, già titolare dell’appalto del trasporto pubblico locale all’interno del quale era previsto l’attivazione di un nuovo servizio opzionale, il trasporto a chiamata è possibile grazie a un pulmino a 7 posti.
Per usufruire del nuovo servizio sarà necessario effettuare una prenotazione attraverso la APP “Shotl”, comunicando all’operatore la fermata di salita e di discesa.
Elenco delle fermate


COME FUNZIONA LA APP

Una volta prenotato il servizio attraverso la app, il sistema invierà la conferma di accettazione della prenotazione e, circa 15 minuti prima della richiesta, avviserà l’utente con l’indicazione dell’orario e del luogo.
Il pulmino sarà attivo solo sul territorio di Vimercate e frazioni, sia per la fermata di salita sia per quella di discesa: inoltre sarà possibile scendere/salire solo nelle fermate autorizzate del trasporto pubblico locale ed extraurbano. Il cittadino, una volta effettuata la prenotazione e indicato il luogo dal quale partire, sarà avvisato sul ritrovo corrispondente alla fermata più vicina.
In base alla richieste l’applicazione crea il viaggio che sarà assegnato all'autista, con l’indicazione della sequenza delle fermate di salita e discesa degli utenti, incluso l'orario e il percorso tra le fermate.


QUANTO COSTA
Il costo del servizio è di € 2,00 per ogni singola corsa, da pagare direttamente al conducente.


LINK UTILI

- Se stai leggendo la notizia con il cellulare, scarica direttamente l'applicazione
- Consulta l'elenco delle fermate
 

 


 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot