Descrizione
Con proprio decreto del 9 febbraio 2026, il Sindaco ha stabilito la data delle votazioni per il rinnovo dei Presidenti e delle Presidenti delle Consulte di Quartiere.
Le votazioni si terranno dal 26 marzo al 2 aprile 2026 in modalità sia elettronica sia telematica.
Quale ruolo hanno i presidenti e le presidenti?
A norma del Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Consulte di Quartiere (approvato dal consiglio comunale nel 2023) i presidenti e le presidenti rappresentano la figura di coordinamento delle attività delle Consulte, collaborano alle proposte per i Patti di Cittadinanza e collaborano con l'Amministrazione Comunale nel tavolo di coordinamento delle Consulte.
Le candidature
Sono aperti i termini per presentare la propria autocandiatura per la carica di Presidente.
Possono candidarsi i cittadini e le cittadine residenti o domiciliati e domiciliate nel quartiere di riferimento, che abbiano i requisiti previsti per l’elezione alla carica di consigliere comunale (almeno 18 anni di età e non avere subito condanne) e siano iscritti all’Albo Comunale delle Consulte di Quartiere.
L'albo comunale è sempre aperto e l'iscrizione è possibile in qualsiasi momento compilando il relativo modulo, da inviare poi all'indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it oppure da consegnare presso Spazio Città.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al ventesimo giorno antecedente l'inizio delle votazioni, cioè al 6 marzo 2026.
I presidenti e le presidenti uscenti (che rimangono in carica fino alla proclamazione dei nuovi eletti e delle nuove elette) sono rieleggibili.
I moduli per la candidatura, uno per ogni quartiere, che contengono le indicazioni in merito a come presentare la candidatura stessa, sono disponibili qui.
Indirizzo
Contenuti correlati
- Spazio Città: apertura straordinaria per il rinnovo delle carte d'identità già scadute
- Riunione della Consulta del Quartiere San Maurizio il 16 febbraio
- Dal 1° febbraio entra in vigore l'imposta di soggiorno
- Dal 12 gennaio 2026 modifica temporanea nell'apertura di Spazio Città
- Carte di identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide nemmeno come documento di riconoscimento
- Vocabolario dei rifiuti per utenze domestiche e uffici
- Potenziamento dei servizi di Polizia Locale, fino al 31 ottobre la presenza sul territorio è prolungata fino alle ore 01.00
- Raccolta Multipak (sacco giallo): oltre alla dotazione standard aggiunta la possibilità di ritirare un rotolo aggiuntivo extra.
- Sportello Unico Tecnico, edilizia privata, commercio, urbanistica e pratiche ambientali: dal 22 gennaio gli uffici aprono in largo Europa, 4 (ex ufficio catasto)
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 09:56