Descrizione
L'Amministrazione Comunale prosegue come già effettuato lo scorso anno il monitoraggio della Takahashia japonica, l’insetto che sta infestando alcuni alberi del nostro territorio. Già da tempo l'ufficio ecologia sta seguendo le linee guida di Regione Lombardia e sperimentando interventi nella speranza che venga al più presto individuata una soluzione al problema.
Oggi, lunedì 26 maggio sono in corso degli interventi di taglio dei rami più basi nei giardini Carlo Maria Martini e in via della Santa. seguirà sempre nella giornata di oggi un lavaggio con acqua degli alberi infestati.
Successivamente sarà effettuata negli alberi interessati dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi un lancio di coccinelle, insetto che parrebbe essere in grado di debellarne la presenza in quanto antagonista della Takahashia per poi proseguire con controlli mirati per verificare l’efficacia dell’intervento e valutare eventuali ulteriori azioni.
L'Amministrazione Comunale proseguirà nell'impegno di mettere in atto tutte le misure possibili, monitorando il territorio e attenendosi alle indicazioni del Servizio Fitosanitario Regionale.
Indirizzo
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2025, 13:00