Lotta alle zanzare. Firmata l'ordinanza per il 2024.

12 gli interventi larvicidi in calendario fino ad ottobre nelle caditoie

8 maggio 2024

Lotta alle zanzare. Firmata l'ordinanza per il 2024.

Resterà in vigore fino al 31 ottobre l’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Cereda “provvedimento per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalle zanzare”.
L’ordinanza è stata redatta dall’area del governo tecnico e infrastrutture e contiene indicazioni e prescrizioni sulle modalità per effettuare un’efficace disinfestazione.
La zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è quindi indispensabile la collaborazione dei cittadini per la disinfestazione nelle aree private. In tal senso l’ordinanza contiene degli obblighi per tutti i vimercatesi per prevenire il proliferare di zanzare: in ogni area privata, giardino, terrazzo, orto di evitare l’abbandono di materiali che possano raccogliere l’acqua piovana; eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni, dai copertoni.
Ed ancora coprire eventuali contenitori di acqua, anche finalizzati alla raccolta di acqua piovana e di svuotare settimanalmente l’acqua accumulata sui teli delle piscine.
Il Comune di Vimercate ha già effettuato in tutta la città e le sue frazioni i primi interventi dei 12 previsti fino ad ottobre attraverso l'utilizzo di prodotti larvicidi nei tombini.
I prodotti larvicidi utilizzati non sono tossici ma efficaci contro le larve di zanzara, anche quelle "tigre".
È infatti attraverso l'uso di questi prodotti che per combattere le zanzare si impedisce la riproduzione.

L'ufficio ecologia resta comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulle tematiche di disinfestazione all'indirizzo mail ecologia@comune.vimercate.mb.it

Documenti disponibili
- ordinanza n. 35/2024
- indicazione sui prodotti larvicidi utilizzati