Servizi Demografici on line

Ultima modifica 28 novembre 2023

Il portale Servizi Demografici on line permette agli utenti registrati di ottenere certificati di anagrafe (in bollo) e di stato civile (gratuiti) senza necessità di recarsi presso Spazio Città, nonché di inviare istanze relative a servizi anagrafici, elettorali, cimiteriali e utilizzo di sale comunali.

COME SI ACCEDE
Ai servizi del portale si accede mediante registrazione, che può avvenire attraverso codice fiscale e password (con procedura da completare recandosi presso Spazio Città), con autenticazione tramite credenziali SPID o tramite Carta Nazionale dei Servizi.

QUALI CERTIFICAZIONI SI POSSONO OTTENERE  
Una volta entrati sul portale, gli utenti possono ottenere:

1. CERTIFICAZIONI E VISURE ANAGRAFICHE
I certificati di anagrafe che si possono richiedere (residenza, stato libero, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, contestuale singolo e di famiglia) sono tutti in bollo. Al momento di compilare la richiesta bisogna già essere in possesso della marca da bollo e riportarne gli estremi nei campi appositi.
Attenzione: la data della marca da bollo può essere antecedente o contemporanea alla richiesta di certificato. E' necessario anche riportare il codice identificativo della marca da bollo.

2. CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE
Si possono richiedere le certificazioni di nascita, matrimonio e morte. Le certificazioni di stato civile sono esenti da bollo.

Tutti i certificati richiesti tramite portale saranno poi indicati nella sezione I MIEI CERTIFICATI dell'utente.

3. ISTANZE A SPAZIO CITTA'
E' una nuova implementazione del portale, che consente agli utenti, tramite la sezione SELEZIONA ISTANZA, di richiedere:
- copie integrali di atti di nascita, matrimonio e morte, certificazioni storiche, dichiarazione di convivenza di fatto, cancellazione per irreperibilità;
- utilizzo sale comunali;
- iscrizione e cancellazione agli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio;
- iscrizione all'elenco dei giudici popolari;
- alcuni servizi cimiteriali relativi al contratto per la lampada votiva: cambio intestazione, disattivazione, segnalazione guasto;
 
L'istanza può essere compilata on line e inviata tramite il portale a Spazio Città, utilizzando il link AVVIA. L'utente ottiene in questo modo il numero di protocollo dell'istanza stessa.

Dal portale è anche possibile scaricare il modulo dell'istanza (in formato .pdf), che può anche essere compilato e inviato tramite posta elettronica ordinaria, posta elettronica certificata o presentato personalmente presso Spazio Città.

Accedi al portale Servizi Demografici on line


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot