Progetto di Gemellaggio: "Citizens Debate for Zero Plastic Europe"

Ultima modifica 14 novembre 2019

La Città di Vimercate si è resa promotrice del progetto di gemellaggio Citizens Debate for Zero Plastic Europe, che dal 18 al 22 settembre 2019 ha visto impegnate in un fitto programma di workshop e seminari le seguenti delegazioni:

- Città di Vimercate (Ente promotore dell’iniziativa)
- Latvian Association of Local and Regional Governments - Associazione su base volontaria di 119 governi locali dello stato unitario di Latvia, in Lettonia
- Municipalità di Suwalki, Polonia
- Comune di El Boalo, Cerceda y Mataelpino, Spagna
- Municipalità di Svilengrad, Bulgaria
- Comune di Sacalaseni, Romania

Workshop e seminari sono stati dedicati alla condivisione di buone pratiche in tema di riduzione del consumo di plastica, nell’ottica dell’obiettivo Rifiuti Zero, e alla elaborazione di ipotesi progettuali condivise per accedere, in partenariato, a uno o più bandi europei in ambito ambientale. Al termine dei lavori i Sindaci delle diverse municipalità hanno firmato un patto di amicizia e collaborazione.


PROGRAMMA DEI LAVORI

Mercoledì 18 settembre

Ore 15.30Sala Olimpo di Palazzo Trotti – presentazione del progetto alla presenza della stampa locale

A seguire – Visita guidata di Palazzo Trotti


Giovedì 19 settembre

Ore 8.30-12.30 - Auditorium della Biblioteca Civica – convegno dal titolo:
“Le buone pratiche per prevenire lo spreco e la dispersione della plastica”. Le sei rappresentanze, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo, metteranno in comune esperienze positive e criticità nella lotta al consumo di plastica e verso l’obiettivo dei rifiuti zero. All’incontro, introdotto dal Sindaco di Vimercate Francesco Sartini e dall’Assessore all’Ambiente ed ecologia Maurizio Bertinelli, parteciperanno i responsabili di CemAmbiente e Brianzacque.
A metà mattina è previsto un coffee break.

Ore 15 – Le delegazioni si recheranno in bicicletta presso il centro del riuso Panta Rei di via Manin, dove incontreranno i volontari che si occupano della gestione del centro. A seguire, visita guidata del centro storico, del MUST museo del territorio e dei parchi a rifiuti zero di Vimercate.


Venerdì 20 settembre

Ore 8.30-12.30Sala Consiliare di Palazzo TrottiWorkshop: per una progettazione europea condivisa. Elaborazione dei contenuti essenziali per un percorso di progettazione europea condivisa in ambito ambientale. Con adeguato supporto tecnico e prendendo spunto da bandi europei in essere, le delegazioni elaboreranno ipotesi progettuali condivise per accedere, in partenariato, a uno o più bandi europei in ambito ambientale.

Ore 17 – Oreno – Visita del borgo e degustazione prodotti a km zero. La visita comprende la Villa Gallarati Scotti e si concluderà nel prestigioso scenario del Casino di Caccia Borromeo, dove sarà firmato il patto di collaborazione tra i Sindaci dei paesi aderenti al progetto. Si ringrazia la famiglia Borromeo per l’ospitalità.


Sabato 21 settembre 2019

Ore 8.30-12.30 – Auditorium Centro Omnicomprensivo di via Adda – Dibattito sul tema: Il ruolo dei giovani nella promozione di comportamenti corretti in merito alla riduzione della plastica

Ore 15 – Visita a Milano: citysightseen tour

Read the Citizens Debate program in English


SCOPRI DI PIÙ/LEARN MORE

Convegno del 19 settembre: “Le buone pratiche per prevenire lo spreco e la dispersione della plastica - LE PRESENTAZIONI.

ITALIA: Vimercate
Vimercate verso l'obiettivo Zero Waste

BULGARIA: Svilengrad
Svielengrad on the road to Zero Waste

LETTONIA: Latvian Association of Local/Regional Governments
Circular Economy Strategy, waste management and reducing plastic consumption in Latvia

POLONIA: Suwałki
Waste management in Suwałki Municipality

ROMANIA: Sacalaseni
(Materiale in arrivo)

SPAGNA: El Boalo, Cerceda y Mataelpino
Urban residue management strategy El Boalo


VIDEO

1.

CONVEGNO: Le buone pratiche per prevenire lo spreco e la dispersione della plastica (19 settembre 2019) / MEETING: Good practices to prevent plastic waste (19th september 2019)

Part 1

Part 2

 

2.

La firma del patto di amicizia e collaborazione / Signing of friendship and cooperation agreement

Interviste alle delegazioni / Interviews
I discorsi ufficiali e la firma / Official speeches and signature


FOTORACCONTO / PICTURES

Convegno 19 settembre 2019