Iscrizione ai servizi scolastici (mensa, pre e post scuola) - A.S. 2022/2023

Ultima modifica 16 maggio 2022

Sono aperte le iscrizioni al servizio mensa e ai servizi di pre e post scuola.

Clicca qui accedere subito al portale e iscriverti.

Se invece hai bisogno di maggiori informazioni, leggi sotto.

A chi sono destinati i servizi
Mensa: il servizio è rivolto alle alunne e agli alunni della scuola dell’infanzia (asilo), della scuola primaria (elementari) e della scuola secondaria di primo grado (medie) con tempo prolungato o rientri pomeridiani.
Pre-scuola: il servizio è rivolto alle alunne e gli alunni della scuola primaria (elementari).
Post-scuola: il servizio è rivolto alle alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia (asilo) e della scuola primaria (elementari).

L'iscrizione è obbligatoria
Per accedere ai servizi mensa pre scuola e post scuola è obbligatorio avere presentato la domanda di iscrizione.
In assenza di iscrizione non sarà possibile utilizzare la mensa o fermarsi prima e dopo l'orario di lezione.
NB: L’iscrizione va rinnovata ogni anno e per ciascun servizio.

Accedere a Spazio Scuola
La domanda di iscrizione può essere presentata solo online, attraverso il portale Spazioscuola. Se è la prima volta che iscrivete un figlio o una figlia a uno dei servizi sopra indicati, sarà sufficiente accedere al portale autenticandosi con lo SPID.
NB: Il genitore che accede a Spazioscuola per la prima volta e porta a termine l'iscrizione a un servizio sarà in seguito l’unico autorizzato a utilizzare il portale per effettuare l’iscrizione annuale ai servizi e tutte le altre operazioni consentite.

Guide per tutti (file pdf)

L'indicatore ISEE
Per beneficiare di alcune riduzioni disponibili per il servizio mensa, è necessario inserire il valore dell’indicatore ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni. Leggi qui tutte le informazioni su che cos’è l'ISEE e come procurarselo.
Se non avete l’attestazione ISEE al momento dell’iscrizione, potrete inviarla anche in un secondo momento all’indirizzo pi@comune.vimercate.mb.it, chiedendo la tariffa agevolata che vi sarà applicata dal giorno successivo quello della richiesta. Alla mail dovrete allegare il pdf dell’attestazione ISEE, oppure la scansione di tutte le pagine rilasciate dal CAF o da altri enti.

Le tariffe
Mensa
Pre-scuola
Post-scuola

Richiesta di dieta speciale
Puoi scaricare qui le istruzioni e il modulo da compilare per la richiesta di dieta speciale.
I motivi per i quali è possibile chiedere una dieta speciale sono: Intolleranza o allergia alimentare, Favismo, Celiachia, Diabete, Malattia metabolica o autoimmune che necessita dell’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta, Sovrappeso e obesità, Motivi etico-religiosi.
Per le diete speciali legate a motivi di salute è necessario presentare all'Ufficio Istruzione e formazione il certificato medico in originale.

Fate attenzione a:
- Verificare la validità del certificato medico consegnato in caso di dieta speciale per motivi di salute. Per l’AS 2022/2023, infatti, saranno confermate le diete speciali richieste negli anni precedenti per motivi etico-religiosi o per patologie croniche quali celiachia, favismo, diabete ecc, oltre a tutte le diete prescritte con certificato medico che riporti una validità estesa anche al prossimo anno scolastico. In tutti gli altri casi (dieta speciale per motivi di salute con certificato medico scaduto o con scadenza non specificata), occorrerà ripresentare la richiesta, allegando un nuovo certificato medico.
- Verificare, nella propria area personale in Spazioscuola (pagina “Elenco consumatori” se si accede dal sito; pagina “Dati anagrafici” se si accede tramite app), che l’indicazione della dieta speciale corrisponda a quella effettivamente prescritta.
Trovate ulteriori dettagli nei file scaricabili qui sotto.

Tutti i documenti

- Condizioni di utilizzo del servizio di refezione scolastica
- Condizioni di utilizzo dei servizi  di pre-scuola e post-scuola
- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR-Regolamento UE 2016/679 – Servizio di refezione scolastica