Regione Lombardia

Farmacie Comunali

Ultima modifica 27 giugno 2018

Le Farmacie Comunali di Vimercate sono due: Municipale Nord e Ruginello.

Farmacia di Ruginello, via Don Lualdi, 6 (Ruginello di Vimercate)

Contatti
telefono: 039.668100 / fax: 039.6853949
email: fcia.vimercate1@tiscali.it 
posta certificata: farmaciaruginello1@pec.it

Orari di apertura 
- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30
- domenica dalle 9.00 alle 12.30
- sabato chiuso

Responsabile farmacia (e Direttore dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali)
Dott.ssa Giuliana Motta 

Farmacia Nord, via Passirano, 21/B (Vimercate)

Contatti
telefono e fax: 039.6085236
mail: fcia.vimercate2@tiscali.it

Orari di apertura 
- da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30
- domenica chiuso

Responsabile farmacia
Dott.ssa Marta Truden

Servizi

I seguenti servizi sono svolti presso entrambe le farmacie comunali di Vimercate.

Misurazione del peso  
Misurazione della pressione arteriosa servizio gratuito
Noleggio di attrezzature aereosol, inalatore acque termali, tiralatte, bilancia pesabambini, stampelle

Test autodiagnostici

È oggi possibile eseguire in farmacia con assoluta praticità e con elevata precisione numerosi test autodiagnostici. Tra questi, quelli più comunemente effettuati riguardano i seguenti parametri di:

  • Colesterolo Il suo ruolo nell'organismo è di fondamentale importanza, ma concentrazioni anomale nel sangue possono risultare col tempo pericolose per la funzionalità del cuore e dei vasi arteriosi. Esiste una forma di colesterolo "buono" (colesterolo HDL), che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, e una di colesterolo cattivo" (colesterolo LDL), che costituisce la frazione pericolosa e da ridurre,se elevata. Il test misura il colesterolo totale e, in presenza di valori anomali, è necessario eseguire ulteriori, più complessi, esami prescritti dal Medico. Il test può essere utile anche per verificare l'efficacia di diete o di trattamenti farmacologici per abbassare il colesterolo.
  • Trigliceridi Sono i costituenti principali dei grassi naturali e degli oli. A concentrazioni elevate nel sangue rappresentano probabilmente un fattore di rischio per l'integrità delle pareti dei vasi, anche se su questo punto le conoscenze mediche non sono ancora definitive. Il Vostro Medico potrà avvalersi dei dati del colesterolo e dei trigliceridi per meglio identificare il grado di rischio di malattie cardiovascolari. La concentrazione di trigliceridi nel sangue può essere ridotta "bruciandoli" con un regolare esercizio fisico e con la dieta. Note: Il test per i trigliceridi va eseguito a digiuno.
  • Glucosio Il glucosio è uno zucchero di fondamentale importanza per l'organismo, fornendo l'energia di cui necessita. Affinché il glucosio venga correttamente utilizzato è necessaria l'azione dell'insulina. Un' eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue può essere dovuta ad una malattia importante come il diabete, ma anche all'assunzione di certi farmaci o altre cause che il Vostro Medico potrà approfondire Note: Il test della glicemia va eseguito preferibilmente a distanza di 3-6 ore da un pasto.
Servizio prenotazione CUP (Centro unico prenotazioni ospedaliere) Il servizio prenotazioni cup (centro unico prenotazioni ospedaliere) consente di prenotare in tempo reale visite specialistiche e esami diagnostici da effettuarsi presso gli ospedali pubblici della Regione Lombardia (visite, radiografie, ecografie, risonanze magnetiche). Per le prestazioni prenotate presso l’Azienda Ospedaliera di Vimercate e’ possibile effettuare anche il pagamento del ticket, solo tramite pagamento in contanti. Per le prestazioni prenotate presso altri ospedali il pagamento del ticket andra’ effettuato presso lo stesso ospedale il giorno stesso della visita o esame.

Punto prelievi (presso gli ambulatori di via Don Lualdi, 6 - Ruginello)

Il servizio è svolto dai Volontari dei AVPS (Volontari Pronto Soccorso di Vimercate) in collaborazione con l’Ospedale di Vimercate. Si effettuano prelievi di sangue e ritiro di campioni biologici il martedi’ dalle ore 7.30 alle ore 8.45 e il giovedi’ dalle 7,30 alle 9,00. Il servizio e’ rivolto ai tutti i cittadini residenti a Vimercate. Il ritiro dei referti puo’ essere effettuato presso la farmacia di Ruginello.

Psicologo in farmacia

Lo psicologo di quartiere in Farmacia offre una consulenza che ha come oggetto la prevenzione e la definizione più chiara e consapevole di un malessere in ambito psicologico, familiare, lavorativo e sociale, così come la promozione di stili di vita più sani e di benessere nella sfera affettiva ed emotiva. Lo psicologo aiuta a far emergere le risorse personali e/o a trovare reti di supporto nel territorio. Il servizio si rivolge a persone che vivono un periodo di difficoltà o che percepiscono un disagio a livello fisico o mentale. I sintomi tipici sono: ansia, stress, preoccupazioni, stanchezza, difficoltà a dormire, solitudine, irritabilità, difficoltà nel rapporto con il cibo, abuso di internet o video poker, abuso di alcol o sostanze. In particolare il servizio si rivolge a :

  • genitori e adolescenti con difficoltà di comunicazione nelle relazioni familiari
  • adulti che vivono situazioni problematiche con il partner
  • adulti in difficoltà nel vivere le proprie relazioni significative
  • persone che desiderano comprendere meglio se stesse e le proprie relazioni

Lo psicologo che opera nella farmacia è un professionista, iscritto all’Ordine degli Psicologi, formato nei processi di supporto alla persona e nella prevenzione del disagio psicologico. La richiesta di consulenza può essere fatta direttamente al farmacista, che provvederà a fissare un appuntamento presso la farmacia. La prima consulenza e’ gratuita, successivamente si possono prenotare 3 consulenze della durata di 45 minuti circa al costo di 80 euro.

Servizio infermieristico

Le Farmacie comunali offrono un servizio infermieristico a:

  • Oreno presso il centro Diurno di Corte crivelli ogni martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.00
  • Vimercate Centro presso il Centro sociale San Gerolamo ogni mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 10.30

Numerosi i servizi svolti:

  • iniezioni intramuscolari (dietro presentazione di prescrizione medica)
  • rilevazione della frequenza cardiaca
  • rilevazione del peso corporeo
  • piccole medicazioni
  • test della glicemia e del colesterolo (una volta all’anno per ogni utente che ne faccia richiesta mentre ulteriori rilevazioni su richiesta del medico curante)
Spirometria semplice

La spirometria rappresenta il primo livello di diagnostica funzionale respiratoria ed indirizza il medico nella scelta di eventuali esami aggiuntivi. È un esame semplice, non invasivo, ripetibile che misura:

  • il flusso dell'aria espirata
  • il volume totale dell'aria espirata
  • il tempo totale in cui si compie l'espirazione

La spirometria serve per verificare se esista un danno nel funzionamento del nostro apparato respiratorio. Questo è spesso indispensabile per effettuare una diagnosi corretta di alcune malattie o per valutare un rischio operatorio, è utile inoltre per identificare alterazioni precoci della funzionalità respiratoria che suggeriscano la opportunità di adottare misure preventive per lo sviluppo di una malattia. Si esegue in Farmacia Ruginello previa prenotazione e l'esecuzione richiede circa 15 minuti. Per informazione e prenotazioni contattare la farmacia al numero 039.66.8100

Holter pressorio (misurazione della pressione arteriosa per 24 ore )

Presso entrambe le farmacie è possibile effettuare la misurazione continua della pressione arteriosa per 24 ore, mediante l’utilizzo dell’apparecchiatura dell’holter pressorio. L’holter pressorio si può richiedere direttamente in farmacia, senza tempi di attesa, al costo di 48 euro. Il referto e’ disponibile in 48 ore. Per informazioni è possibile contare la direttamente la farmacia ai numeri: 039.66.81.00 farmacia di Ruginello (via Don Lualdi, 6) 039.608.52.36 farmacia Nord (via Passirano, 21/B)

Elettrocardiogramma

Presso entrambe le farmacie è possibile effettuare l’ elettrocardiogramma, senza tempi di attesa con referto in 24 ore. Costo del servizio 30 Euro

Elettrocardiogramma dinamico

Presso entrambe le farmacie è possibile effettuare l’ elettrocardiogramma dinamico,cioè la registrazione continua dell’ ECG nelle 24 ore, senza tempi di attesa e con referto in 24 ore. Costo del servizio 75 euro.

Autocertificazione esenzioni ticket

In funzione della progressiva introduzione della ricetta elettronica, i cittadini in possesso di esenzione per patologia (esempio a31 per ipertensione, 013 per diabete etc.) o per malattia rara (es. celiachia ) e reddito (come da autocertificazione rilasciata dalla ASL) dovranno autocertificare la loro condizione facendosi rilasciare i nuovi codici di esenzione e30 o e40. È possibile effettuare tale registrazione recandosi presso le due farmacie comunali, portando la propria tessera sanitaria regionale, negli orari di apertura delle due farmacie senza appuntamento. Farmacia comunale di Ruginello - via Don Lualdi 6 tel 039.66.81.00 - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 19.30 domenica dalle 9.00 alle 12.30 Farmacia comunale Nord - via Passirano 21 tel 039.608.52.36 - lunedì dalle 15.00 alle 19.30 - dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 19.30

Scelta del medico di base Presentandosi in farmacia con la tessera regionale dei servizi (tessera sanitaria) negli orari di apertura delle due farmacie.
Booksharing Grazie alla collaborazione con l’associazione Fahrenheit451-Amici della Biblioteca, in farmacia sono disponibili libri da prendere e lasciare liberamente e gratuitamente