CittadiNoi - Bilancio partecipato 2023

Ultima modifica 28 novembre 2023

CittadiNoi - bilancio partecipativo 2023 - Quinta edizione
Con questa iniziativa i cittadini contribuiscono alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell'ente. La cifra stanziata è di 100.000 euro.

Aggiornamento dell'11 luglio

LO SCRUTINIO
Votanti
238 pari allo 1,04%

CLASSIFICA FINALE CITTADINOI 2023
Progetto vincitore
1° classificato: PROGETTO #02 – Impianto fotovoltaico per le scuole Calvino e Andersen con 109 voti*
*Al progetto #02 era associato il bonus sostenibilità che consiste nell’incremento del 5% del totale dei voti ottenuti dal progetto nella votazione finale

2° classificato: PROGETTO #03 – Oasi per tutti (parchi e aree verdi inclusive)  con 104 voti
3° classificato: PROGETTO #01 – Manutenzione straordinaria del monumento degli Alpini di Parco Trotti con 30 voti


aggiornamento del 4 luglio
Prorogato fino a martedì 11 luglio alle ore 12.00 la possibilità di prendere parte alle votazione della quinta edizione di Cittadinoi il Bilancio Partecipato della Città di Vimercate.

Viste le segnalazioni pervenute negli ultimi giorni circa le difficoltà nel effettuare la votazione vi ricordiamo che per votare è necessario come primo passaggio effettuare la registrazione al portale e poi votare. Questo passaggio deve essere fatto anche dai cittadini che hanno già votato nelle edizioni del bilancio partecipato degli anni scorsi.

La funzionalità ‘password dimenticata’ può essere richiesta una volta effettuata la registrazione a questa edizione, non deve essere utilizzata per recuperare la password usata in edizioni precedenti, pena il blocco dell’utenza.

Le utenze che sono state bloccate e che non sono ancora riuscite a prendere parte alla votazione sono state sbloccate.


- I progetti finalisti

Progetto#01
Manutenzione straordinaria del monumento degli Alpini di Parco Trotti
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria del monumento dedicato agli Alpini all’interno di Parco Trotti realizzato nel 1983, attraverso la modifica dell’attuale aiuola che circonda il monumento. Nella proposta si prevede l’allargamento della zona a verde delimitata da una nuova cordonatura in pietra e la sistemazione anche della scalinata di accesso al monumento che vede presente i simboli dell’alpino: l’aquila e il cappello con la penna nera che vennero adottati dalle truppe di montagna che hanno combattuto su tutti i fronti di guerra. L’aquila è stato un simbolo di potere militare fin dall’ antica Roma, quando essa era utilizzata nelle insegne delle legioni; è inoltre simbolo di forza e coraggio.

Progetto #02
Impianto fotovoltaico per le scuole Calvino e Andersen, continuiamo il progetto 2022*
Il progetto prevede il proseguimento di quanto proposto nell’edizione dello scorso anno al fine di continuare ad investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con ricadute ambientali ed economiche positive per la nostra città. Il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico nella scuole Calvino e Andersen. Gli obiettivi di questo progetto sono diversi, tra questi la riduzione delle emissioni di gas climalteranti ed il contenimento dei costi della bolletta elettrica del nostro Comune. Da stime approssimative, la potenza installabile sui tetti di queste scuole potrebbe aggirarsi intorno ad alcune centinaia di kwp (Kilowatt di picco).
* il progetto ha ottenuto, da parte della commissione tecnica, il bonus sostenibilità

Progetto #03
Oasi per tutti (parchi e aree verdi inclusive)
Il progetto prevede la riqualificazione dell’area verde tra la via Istria e la via Montalino con l’installazione giochi inclusivi, sistemazione del campo da gioco come luogo dedicato anche alla iniziative. Posa di tavoli e panchine. Un’oasi per tutti dove inserire percorsi sensoriali con tabelle a tema in CAA (comunicazione aumentata alternativa), braille e QRCode e degli orti lab curati da adulti con disabilità ma aperti a tutti.
Promuovere luoghi di socialità inclusivi in aree periferiche della città per diventare uno spazio inclusivo in cui ogni bambino, adolescente, adulto e anziano può incontrarsi per scambiare esperienze, scoprire il nuovo ed esplorare creando relazioni che possono sviluppare capacità e conoscenze al fine di stimolare il dialogo interculturale ed intergenerazionale

Votazione finale
Si potrà votare esclusivamente online dalle ore 9.00 di lunedì 5 giugno alle ore 19.00 di domenica 2 luglio a questo link (attivo dal 5 giugno)

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini residenti a Vimercate nati entro il 31/12/2007 cioè avere almeno 16 anni di età (da compiere nel 2023)
È possibile votare un solo progetto. Per votare i dati necessari sono: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail valido oppure numero di cellulare


- Conclusa la prima fase: 9 i progetti presentati al vaglio della commissione tecnica
Si è conclusa la prima fase di Cittadinoi, il bilancio partecipato del Comune di Vimercate, ideato e curato dall’ufficio comunicazione e partecipazione: nove le idee presentate, sostenute in totale da 255 persone.
Molto vario lo spettro dei temi affrontati da chi ha proposto un progetto. Gli ambiti più scelti sono stati quello dell’urbanistica, dei lavori pubblici e in ambito sociale. Ci sono poi progetti legati alla solidarietà, alla cura degli animali, al lavoro, ai giovani e all’ambiente. Accederanno ora alla fase finale di Cittadinoi i progetti che la commissione tecnica valuterà fattibili (ovvero rientranti nel budget stanziato e nelle competenze del Comune, senza alcuna altra valutazione di merito).
La commissione inoltre, novità di questa quinta edizione, potrà assegna un riconoscimento “premiante” alle proposte che sviluppano riflessioni sugli impatti ambientali delle misure o degli interventi. I progetti che otterranno questo riconoscimenti che consiste nell’incremento del 5% del totale dei voti ottenuti dal progetto nella votazione finale saranno evidenziati da un’apposita grafica.
Ultimata la valutazione dei progetti da parte della commissione tecnica saranno comunicati ufficialmente i progetti che accedono alla fase finale con la votazione online che si terrà dal 5 giugno al 2 luglio.


Le linee guida "Cittadinoi 2023"

Proponi il tuo progetto
Utilizza la scheda progetto (il file comprende anche il regolamento e la scheda sostenitori), descrivi brevemente la tua idea e spiega perché a tuo parere è importante per Vimercate.
Il tuo progetto può riguardare qualsiasi ambito: lavori pubblici, urbanistica, sport, cultura ecc.
Puoi anche allegare foto, disegni o altro, ma tieni conto che in questa prima fase non occorre un grado eccessivo di dettaglio: conta soprattutto l’idea.
Puoi inviare la scheda all'indirizzo mail  partecipazione@comune.vimercate.mb.it

Hai tempo fino al 30 aprile 2023. Non dimenticare di allegare anche la tabella dei sostenitori.

Cerca sostenitori
Sul retro della scheda “Proponi il tuo progetto” trovi lo spazio in cui raccogliere sostenitori per la tua proposta.
Più ne trovi, maggiori saranno le possibilità che il tuo progetto arrivi alla votazione finale. Ogni progetto deve avere almeno dieci sostenitori.
Se lo spazio non ti basta, puoi anche fotocopiare la tabella, non ci formalizziamo.

Tieni d’occhio il budget (non più di 100.000 euro, non meno di 10.000 euro)
Non pretendiamo che tu conosca alla perfezione il costo di realizzazione della tua idea: la commissione tecnica aiuterà i proponenti dei 10 progetti finalisti a correggerli (se necessario e se possibile) in modo da farli rientrare nel budget previsto, quindi ti basta azzeccare l’ordine di grandezza.

Se hai dubbi scrivi
Quella strada è Comunale o Provinciale? Il tal intervento rientra tra le competenze del Comune? Se hai un dubbio scrivi a partecipazione@comune.vimercate.mb.it, mettendo come oggetto dell’email: “Bilancio Partecipato: domanda”.

Novità 2023 - BONUS per la sostenibilità ambientale
Il bonus rappresenta un riconoscimento “premiante” alle proposte che sviluppano riflessioni sugli impatti ambientali delle misure o degli interventi e corrisponde nell’incremento del numero di voti pari al 5% del totale dei voti ottenuti dal progetto nella votazione finale.
Nella presentazione del tuo progetto puoi indicare se è legato al tema sugli impatti ambientali e spiegarne i motivi.
Sarà la commissione tecnica a decretare se il tuo progetto può ottenere il bonus.

I 10 finalisti e la valutazione tecnica
Le dieci proposte con il maggior numero di sostenitori saranno esaminate da una commissione tecnica che valuterà la loro fattibilità e aiuterà i proponenti a perfezionare la propria idea.
Tutte le altre proposte formeranno una graduatoria alla quale si attingerà nel caso in cui una o più delle dieci proposte esaminate non dovessero passare il vaglio della commissione.

La votazione finale
I dieci progetti con il maggior numero di sostenitori, se valutati fattibili dalla commissione tecnica, saranno pubblicizzati in questa pagina e sugli altri canali informativi del Comune e parteciperanno
alla votazione finale on line che si svolgerà dal 5 giugno al 2 luglio 2023.

Download
Linee Guida + scheda progetto + scheda sostenitori 
(i file da scaricare sono editabili è possibile compilarli anche online)

Domande frequenti
- Se firmo la scheda progetto come proponente, posso aggiungere il mio nome anche tra i sostenitori?
No. Ogni progetto deve essere sostenuto da almeno dieci cittadini oltre al proponente

- Posso sostenere più progetti?
No. Ogni cittadino può presentare o sostenere un solo progetto.
Se ho già messo la mia firma a sostegno di un progetto o se ne ho proposto uno io stesso, non posso sostenerne altri

- Un progetto che arriva alla fase finale con quaranta sostenitori è avvantaggiato rispetto a uno che ci arriva con venti?
No. Presentare un progetto con molte firme aumenta solo la sua probabilità di arrivare alla fase finale, durante la quale tutti e dieci i progetti ripartono da zero.

- La scheda sostenitori ha solo 20 spazi disponibili: posso fotocopiarla per raccogliere altre firme?
Sì, tutte le volte che vuoi.

- Posso presentare il progetto descrivendolo in poche righe, senza allegare immagini, rendering, tabelle eccetera?
Sì!
L'assenza di allegati tecnici, tra l'altro, non riduce in alcun modo le probabilità del tuo progetto di arrivare alla fase finale. Per la selezione dei dieci progetti finalisti l'unico criterio (oltre alla fattibilità tecnica e al rispetto del budget) è il numero di sostenitori. Ricordati infatti che, quando consegni il tuo progetto, devi consegnare contestualmente anche la scheda o le schede con le firme dei sostenitori.
Disegni, tabelle, eventuali rendering e altri dettagli tecnici saranno invece utili in seguito, quando i dieci progetti finalisti saranno illustrati ai cittadini in vista della votazione che si terrà in primavera e che decreterà il progetto vincitore di "Cittadinoi". 

Non sono in grado di definire esattamente il costo del mio progetto. Sbagliare la valutazione mi escluderà automaticamente dalla fase finale?
Innanzitutto se hai un dubbio puoi scrivere a partecipazione@comune.vimercate.mb.it e noi gireremo la tua domanda all'ufficio competente.
Inoltre la commissione tecnica esclude un progetto solo se non è possibile in alcun modo farlo rientrare nel budget. Se invece, con poche e non sostanziali modifiche, il progetto può rispettare i limiti imposti, la commissione aiuterà il proponente a perfezionare la sua idea.

Ho in mente un progetto ma non sono sicuro che l'attività in questione sia di competenza del comune, come posso fare?
Per questo e per qualsiasi altro dubbio simile, scrivi a partecipazione@comune.vimercate.mb.it


Per informazioni
partecipazione@comune.vimercate.mb.it


INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - scarica l'informativa


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot