C.S.E. piccoli

Ultima modifica 5 marzo 2018

Il Centro Socio Educativo (C.S.E.) piccoli ha come obiettivo quello di favorire l'inserimento nella scuola di bambini diversamente abili, assicurando, con la presenza costante di personale specialistico e la disponibilità di attrezzature e materiali adeguati, lo sviluppo delle loro capacità e potenzialità. Al fine di favorire al massimo l’integrazione dei bambini che frequentano il C.S.E. piccoli, e che sono iscritti alla scuola “Filiberto” e/o "Manzoni", con le rispettive classi di riferimento, viene svolto un costante lavoro di collaborazione fra gli insegnanti di classe, gli insegnanti di sostegno statali, gli assistenti educativi comunali, gli specialisti che in ambito medico e riabilitativo seguono questi bambini.
La gestione del servizio, che dall'anno scolastico 2007-08 è stato aperto al territorio (ma con priorità per i bambini residenti in Vimercate), avviene mediante l'azienda speciale consortile Offertasociale.
Un coordinatore sovrintende al lavoro di équipe, alla predisposizione di progetti individuali e strumenti di verifica delle attività svolte.
Per garantire ai bambini la continuità del progetto educativo e delle figure di riferimento, l'apertura estiva del CSE piccoli oltre il calendario scolastico viene prorogata a tutto il mese di luglio.
Un Protocollo d'Intesa regola i rapporti e le modalità di gestione del CSE piccoli.