Attestazione di famiglia anagrafica

Ultima modifica 19 ottobre 2017

REGISTRAZIONE E RILASCIO ATTESTAZIONE DI FAMIGLIA ANAGRAFICA BASATA SU LEGAMI AFFETTIVI

Nella delibera 17 del Consiglio Comunale approvata il 29 aprile 2013 è stato affermato “il principio di equiparazione e di non discriminazione delle unioni e convivenze e basate su legami di affetto o comunque riconosciute come famiglie anagrafiche ex art. 4 DPR 223/1989 rispetto a quelle fondate sul matrimonio”.
L’articolo 4 del DPR n. 223, cui la decisione dell’assemblea fa riferimento, stabilisce che “agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.”
Per l'anagrafe è quindi una “famiglia” sia quella i cui componenti sono legati da vincolo di matrimonio che quella i cui componenti sono per esempio parenti (fratelli, sorelle o cugini) o legati da altri vincoli diversi dal matrimonio, compresi quelli semplicemente affettivi; è sufficiente che i componenti risiedano in città sotto lo stesso tetto.

Per ufficializzare la famiglia è necessario presentarsi a Spazio Città e compilare una dichiarazione firmata dagli interessati nella quale sono indicati la residenza a Vimercate e la sussistenza di tale legame. Su questa base l’anagrafe comunale rilascerà l’attestazione.

L'ufficio che svolge questo servizio è Spazio Città
Per maggiori informazioni: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it

 

Delibera n. 17 del Consiglio Comunale del 29 aprile 2013
Allegato formato pdf
Scarica