Zanzare: interventi del Comune e buone pratiche

Pubblicato il 22 giugno 2022 • Ambiente 20871 Vimercate MB, Italia

Sono in corso da marzo con cadenza mensile gli interventi di disinfestazione delle zanzare attraverso l'utilizzo di prodotti larvicidi nei tombini di Vimercate e delle frazioni.
I prodotti larvicidi utilizzati dalla ditta incaricata non sono tossici ma efficaci contro le larve di zanzara, anche quelle "tigre". E' infatti attraverso l'uso di questi prodotti che per combattere le zanzare si impedisce la riproduzione.
Inoltre vi ricordiamo che ogni cittadino può fare la sua parte adottando della buone pratiche indicate nell'ordinanza in vigore un'ordinanza con alcune regole da seguire:
- non abbandonare contenitori e oggetti nei quali potrebbero raccogliersi acque piovane e di conseguenza svilupparsi larve di zanzara tigre;
- coprire eventuali contenitori di acqua, anche finalizzati alla raccolta di acqua piovana; di svuotare settimanalmente l’acqua accumulata sui teli delle piscine;
- non accatastare all’esterno, presso le attività artigianali, industriali e commerciali, pneumatici scoperti di veicoli stradali per impedire la raccolta di acqua al loro interno. Se questo non fosse possibile, di eseguire periodicamente interventi larvicidi.
L'ufficio ecologia resta comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulle tematiche di disinfestazione all'indirizzo mail ecologia@comune.vimercate.mb.it